29.4.13

Idee per arredare il bagno



Ogni tanto riesco a passare dal mio blog: mi manca molto in certi momenti ma in questo periodo non ho molto tempo da dedicargli. Uno dei motivi è sicuramente il lavoro: finalmente sto per concludere la ristrutturazione dell'appartamento di cui vi avevo parlato QUIIl locale che mi ha impegnata maggiormente è stato il bagnochi mi segue su facebook e instagram ha già visto le varie fasi di trasformazione grazie alle fotografie scattate con l'i-phone in cantiere, e vi prometto che anche sul blog posterò le foto quando il lavoro sarà terminato.
Sono molto soddisfatta del risultato, anche se non sono mancate le difficoltà, imputabili alla superficialità e alla scarsa attenzione dell'impresa.
Io e la mia cliente abbiamo dovuto lottare contro un muro di gomma di ottusità e pregiudizio di stampo maschilista...ma sorvoliamo, in questa sede mi piace rilassarmi :-)
In questi mesi, per ispirarmi, ho raccolto tante immagini suggestive che vorrei mostrarvi: in alcune ci sono particolari che mi piacciono e altri meno, ma osservando con attenzione si trovano soluzioni interessanti.

In alto il mio bagno preferito, un giusto mix di semplicità ed eleganza. Sotto, una soluzione fresca e originale, grazie allo specchio, importante ma alleggerito dalla patina bianca, e ai listoni di legno dipinti di bianco che rivestono anche la vasca.


del bagno in alto apprezzo le tessere esagonali del pavimento in stile retrò e la tenda per la doccia molto chic.
Nel bagno in basso l'effetto è giocato sui contrasti: il pavimento di cemento e il rivestimento in legno grezzo della vasca contro la poltroncina cabriolet rivestita di velluto e il prezioso marmo dei lavabi.

Sotto, una soluzione che mi piace moltissimo: un vecchio cassettone di recupero diventa un appoggio inusuale per il lavabo.


source

via tumblr



Ecco come ricavare un bagno grazioso in un sottotetto: notate la boiserie dietro il vaso che nasconde e accoglie la cassetta per lo scarico.
Sotto un esempio di eleganza e raffinatezza: più che un bagno sembra un salotto!
via Tumblr
source

In questo bagno c'è spazio anche per l'armadio: comodo non vi pare? Purtroppo il più delle volte lo spazio non è sufficiente ma l'idea mi sembra molto originale.
Infine, un bagno un po' particolare con qualche nota sopra le righe, ma l'idea della vasca nella nicchia con la tenda sormontata da una cimasa non mi dispiace.
via Tumblr
Per chi fosse interessato alle tende per doccia shabby chic, ho trovato un negozio on line interessante: su richiesta è possibile anche aggiungere un monogramma alla tenda, davvero molto chic!





Per chi volesse approfondire l'argomento  Shabby chic vi consiglio di acquistare il libro
"La Magia del Bianco. Lo stile shabby chic in Italia"


Potete visionare una piccola anteprima

Un abbraccio!


SHARE:

34 commenti

  1. Cinzia,è sempre un piacere ritrovarti!Spero tutto bene!Carinissimi questi bagni che offrono svariate soluzioni a seconda della forma della stanza del bagno e del proprio gusto!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Ho già visto su FB e Instagram qualche anteprima ... non vedo l'ora di vedere il risultato finale. Ma si è già capito che sarà spettacolo puro!
    Dal tuo racconto è riaffiorato in me il ricordo delle discussioni fatte con l'impresa che ci ha ristrutturato l'appartamento.
    Che fatica ...
    Comunque bravissima!!
    Un bacion
    Bb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara!
      Avere a che fare con le imprese è sempre...un'impresa...eheheheheh
      un bacio

      Elimina
  3. Che bello questo post! Sono di parte perchè ho in mente la ristrutturazione del mio bagno, anche se di soli 2 anni, e anch'io sto salvando immagini per ispirarmi. Ho già le idee molto chiare ed i materialie pronti che aspettano solo la trasformazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, allora ci mostrerai il tuo lavoro, sono sicura che sarà bellissimo.
      baci

      Elimina
  4. Bellissime foto!! Bellissime ambientazioni!!
    Naty

    RispondiElimina
  5. Un sacco di belle idee!!!!!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Ben scelte foto di bagni veramente particolari!
    Saluti e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Tutti con spunti originali! Non ho avuto la fortuna di poter scegliere i materiali del mio bagno poiché ha scelto il costruttore e in genere loro fanno realizzare bagni abbastanza anonimi, trovo che la stanza da bagno sia un ambiente molto difficile da rendere....mi piacciono tanto le trasformazioni di vari mobili in lavabi.
    Ciao
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti, le imprese preferiscono usare i materiali più diffusi, così non devono affrontare eventuali problemi tecnici. Se esci dal seminato sono dolori: a loro interessa solo fare in fretta per guadagnare di più e questo non è corretto nei confronti dei clienti.
      baci

      Elimina
  8. Davvero belli questi spunti...ne farò tesoro!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono queste soluzioni ;)
    Grazie Cinzia.
    Miky

    RispondiElimina
  10. Bellissimi, in ogni foto c'è qualcosa di interessante!
    buona giornata :)

    RispondiElimina
  11. Un post molto interessante....è un pò che nella mia testa frulla l'idea di ristrutturare il bagno di casa!!
    Grazie per i suggerimenti
    Elena

    RispondiElimina
  12. Tutte idee bellissime!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  13. In bocca al lupo per il tuo lavoro... aspetto di vedere la fine dei lavori...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  14. il bagno è sempre una stanza poco sfruttata a livello di arredo ed è un peccato perchè guardando queste immagini potrebbe diventare veramente un protagonista della casa!
    V.

    RispondiElimina
  15. Tu sei un'Architetto con la A maiuscola visto anche il gusto che ti caratterizza e anche io non vedo l'ora di vedere il risultato del tuo impegno che, io posso testimoniare, è stato massimo...anzi anche più che massimo!
    Bacio
    Mari

    RispondiElimina
  16. Magari tutti gli architetti fossero come te cara Cinzia, ho visto certi obrobri fatti a dei nostri pareti.....neanche un bambino al primo anno d'asilo avrebbe fatto certi sgorbi! Adoro il tuo stile, lo sai, e mi piace un sacco il vecchio mobile adibito a porta lavello, come anche l'utilizzo di vecchi specchi. Che belle foto....se potessi rifarei sicuramente i miei due bagni, trovati da capitolato....non sono brutti, ma il bello è un'altra cosa! Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  17. che meraviglia di bagni! uno più bello dell'altro!

    RispondiElimina
  18. Ciao Cinzia è un piacere enorme ritrovarti! E che post ricco di ispirazioni! Ne ho davvero bisogno per i tre bagni della futura casa che presto inizierò a ristrutturare! Grazie per i grandiosi suggerimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Che bello sei tornata!!!
    Anch'io mancavo da un po'... e son riapparsa con un post... sul bagno!!! ;)
    Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  20. Ciao Cinzia, bellissime le tue ispirazioni!
    Personalmente adoro i bagni con la boisérie perché le piastrelle a tutta altezza mi hanno sempre trasmesso la sensazione di "ospedale"...
    Non le metterei nemmeno in cucina se fosse per me ;-)
    Grazie per tutte queste idee! E per aver condiviso il negozio della tenda doccia shabby che hai scovato!

    RispondiElimina
  21. Sono curiosa di vedere il tuo capolavoro!! Le foto sono bellissime, io avrei da pensarci su per decidere quale sarebbe il mio bagno !! Tanta bellezza rende indecisi!!
    Un abbraccio
    Angela

    RispondiElimina
  22. Ciao Cinzia, io in fb avevo già visto la boiserie incantevole ma attendo con impazienza il resto...e che dire del maschilismo che si trova nei cantieri, puri cafoni e null'altro...io da quando mi sono sposata ho cambiato 2 appartamenti e per entrambi in fase di ristrutturazione ho dovuto "lottare" con impresari e muratori per ogni richiesta...........
    Un bacione
    Antonella

    RispondiElimina
  23. tanti spunti moooolto interessanti!!!!!! adorabile le tenda doccia chic!!!!! vado a vedere il negozio...un bacione e buon lavoro Lory

    RispondiElimina
  24. Ultimamente sarai poco sul tuo blog, ma quando ci sei ci porti tanti spunti interessanti!!! Mi piace l'idea della tenda da doccia monogrammata!!!

    Un bacio!

    RispondiElimina
  25. Cara Cinzia,
    so quanto ti stai impegnando e anch'io sono curiosa di vedere le foto dei tuoi lavori.
    Interessanti gli spunti che hai trovato on line.
    Un bacione e buon proseguimento!
    Marina

    RispondiElimina
  26. Hola!!
    ma che meraviglia, è sempre un piacere passare a trovarti!
    un beso grande
    Anabella
    my washi tape

    RispondiElimina
  27. Ciao Cinzia. Mi piace molto l'ambiente in rosso con le due appliques (anche se il colore è troppo forte) e il bagno-salotto delle ultime foto. Ci sono degli ottimi spunti.
    Un abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  28. Ehhh, peccato che il bagno condominiale medio sia 4,5 mq lavatrice e stendibiancheria inclusi...

    RispondiElimina
  29. …le mie visite sono sporadiche ma non dimentico mai le amiche blogger che hanno tanto da raccontare…... questi bagni sono così romantici che viene voglia di rubarteli…Complimenti e buon lavoro Rosi

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig