26.9.14

{Due italiane in Francia} Cassis, tra falaises e calanques



Buon venerdì. Eccoci con la rubrica Due Italiane in Francia. Il mese di settembre è volato e mi sono accorta di avere una montagna di fotografie delle mie zingarate nel sud della Francia da mostrarvi.
Inizio da quella più recente, la visita a Cassis, un caratteristico villaggio di pescatori, non lontano da Marsiglia e collocato in una posizione incredibile: da un lato la costa delle celebri calanques, dall'altro le falaises più alte d'Europa (e qui come sapete gli amici francesi ci vanno a nozze).
Abbiamo avuto la fortuna di essere accompagnati dagli amici Elisa e Michael: Michael è del posto dunque conosce perfettamente i punti panoramici più spettacolari.
Dopo aver pernottato a casa sua, ci siamo alzati di buona lena per andare ad ammirare il panorama, ma un furioso temporale ci ha trattenuti. La giornata sembrava perduta e invece...Il sole è tornato e noi siamo montati in macchina. Abbiamo raggiunto Cassis passando per la strada che borda le falaises dall'alto, fermandoci a ogni curva con gli occhi spalancati per cogliere i colori e le forme straordinarie di questo angolo di costa. Abbiamo ammirato il mare dall'alto dei quasi 400 metri di roccia a strapiombo, un mare del consueto blu cobalto e turchese, con striature color crema, dovute alla terra trasportata in mare dalla pioggia torrenziale della mattina.













{All Photo by me}

Infine abbiamo visitato il bel villaggio di Cassis, simile a Saint-Tropez, ma meno glamour e più autentico. Michael mi ha spiegato che qui ancora i pescatori portano oggi mattina il pesce appena pescato sul molo per venderlo ai ristoratori. Questa è la zona della celeberrima Bouillabaisse, la zuppa di pesce da gustare accompagnata da crostini e dalla salsa Rouille, una salsa provenzale deliziosa, per chi ama i sapori forti.

Ringrazio Paola per la condivisione del post.

Un abbraccio

Cinzia







SHARE:

3 commenti

  1. Adoro viaggiare con te attraverso le tue bellissime foto!! Mi hai fatto sempre conoscere posti per me nuovi, pieni di fascino.
    Stupendo l'azzurro del mare e del cielo :).

    RispondiElimina
  2. A vedere quel mare fa venire voglia di farci un bel tuffo. Che colori, che scorci incantevoli....e chissà il profumo che avrai sentito nell'aria. Mah, chissà se un giorno potrò vederli.....Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig