26.1.15

Relooking shabby chic #1


Oggi sono molto felice di mostrarvi (finalmente) il relooking shabby chic di un appartamento milanese di cui ho elaborato il progetto e seguito la realizzazione. 
Ve ne avevo già parlato in questo post (clic) e su instagram @lagattasultetto avevo caricato alcune immagini scattate durante i lavori di ristrutturazione.
Dopo di che mi sono trasferita a Nizza e non ho più avuto occasione di vedere l'appartamento finito e di fotografarlo. Fino allo scorso dicembre, quando la padrona di casa, Elisabetta, mi ha affidato la decorazione di un paio di mobili e il relooking del balcone: un'ottima occasione per documentare il mio lavoro. 
L'appartamento è composto da un ingresso, soggiorno con angolo cottura, una camera da letto e un bagno. Insieme ad Elisabetta abbiamo scelto i colori, i rivestimenti e le finiture, i complementi d'arredo. Elisabetta predilige lo stile provenzale e shabby chic e, quando ci siamo incontrate per definire il progetto, ha espresso il desiderio di rendere la sua casa calda, confortevole e accogliente, un nido che riflettesse la sua personalità.
Il progetto ha previsto pochi interventi di demolizione e costruzione: abbiamo spostato la porta del bagno, demolito una parte della parete che divide il soggiorno dall'angolo cottura e arrotondato alcuni spigoli. Il lavoro più consistente ha riguardato il bagno e l'impianto elettrico.
Per la decorazione mi premevano due cose: creare un insieme armonioso e curare tutti i dettagli. Per questo abbiamo scelto, oltre al bianco, solo altri due colori per tinteggiare le pareti e i mobili. Gli specchi dorati e le lampade con gocce di cristallo donano un tocco raffinato, mitigato dalle finiture decapé un po' rustiche.
Oggi vi mostro  l'ingresso e il soggiorno con angolo di cottura.







Ingresso: la parete di fronte alla porta d'ingresso è stata tinteggiata di rosa (tinta di Max Meyer "latte e fragole" della linea"white collection"), mentre le pareti restanti sono state tinteggiate con un bianco leggermente rosato (tinta Max Meyer "meringa" della linea"white collection"). 
Il vano di accesso al soggiorno è stato rifinito con un asse di legno decapato sull'architrave e gli stipiti sono stati arrotondati. 
Lo zoccolo è stato sostituito con un battiscopa in stile inglese dipinto con la tinta "meringa". Tutte le placche e i pulsanti dei punti luce sono stati sostituiti con elementi di colore avorio.
Il lampadario in stile liberty proviene dal negozio "Il papà dei lumi" di Milano.



Qui sopra l'ingresso visto dal soggiorno. Lo sgabuzzino è stato attrezzato con ripiani e divisori per contenere gli oggetti in modo razionale e ordinato (tutto fatto su misura), poi  chiuso con ante di legno massello decapate. Anche la porta d'ingresso è stata ridipinta con lo stesso colore "meringa"della parete.







Angolo cottura: questo locale, piccolo e angusto, era separato dal soggiorno da una parete,  e il vano di accesso era piuttosto stretto. Abbiamo deciso di metterlo a vista, lasciando un comodo muretto e allargando l'ingresso. A questo punto si è reso necessario armonizzare la cucina con il soggiorno, uniformando i colori e i materiali. Per questo le piastrelle del rivestimento sono state rimosse e la parete è stata tinteggiata con smalto idrorepellente in tinta "meringa". Anche le ante della cucina sono state dipinte in color "meringa". Gli spigoli del pilastro sulla destra sono stati arrotondati e sia l'architrave che il piano del muretto sono stati rifiniti con assi di legno decapate.
Per il top della cucina abbiamo scelto il marmo "rosa di Verona". Il frigorifero è stato ridipinto con una pittura "lavagna" rosa.





Il soggiorno: questo locale non ha subito molte modifiche. Le pareti e gli infissi sono stati dipinti con il colore "meringa". Elisabetta ha acquistato lo specchio dorato, i lampadari e i mobili su ebay. 
Sono molto soddisfatta del risultato, e anche Elisabetta: grazie alla comune passione per lo stile shabby chic e provenzale,  siamo riuscite a lavorare in armonia e a trasformare una casa sostanzialmente anonima in un nido luminoso e accogliente.
Prossimamente vi mostrerò il bagno e la camera da letto: preparatevi al trionfo del bianco!

Cinzia



SHARE:

13 commenti

  1. Lindas inspirações. Adorei teu blog e vim apreciar esse belo idioma. Estou aprendendo italiano. Mas recém aprendi 235 palavras novas. Um dia me atreverei a deixar um comentário em italiano. ahaha
    Tenha uma ótima semana.
    Arriverderci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Minha, brava!! Aspetto un tuo commento in italiano :-)
      baci

      Elimina
  2. Accogliente, non eccessivo né troppo sdolcinato. Sobrio con una punta di romanticismo. Mi piace!
    Aspetto il resto!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!! A presto allora, con il bagno e la camera da letto...
      bacio

      Elimina
  3. forse era troppo costoso/complicato mettere un caldo parquet? gli arredi sono belli, ma con un pavimento in legno a mio avviso l'insieme sarebbe risultato ancora più caldo ed accogliente.... Comunque bello soprattutto il recupero di cucina e figorifero...immagino non semplice il lavoro di pittura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao GIusi, la mia cliente ha deciso di tenere il pavimento esistente, un bel "seminato" con le fughe rosa. E' vero, risulta un po' freddo ma con un bel tappeto si può risolvere.
      Hai ragione, non semplice la pittura e la rifinitura dei dettagli, zoccolo e assi da adattare ai muri arrotondati, ma gli artigiani hanno fatto un ottimo lavoro, nonostante le proteste iniziali :-)

      Elimina
  4. Ottimo lavoro, esprime molta armonia.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia...succede quando c'è sintonia con il cliente (cosa piuttosto rara)
      un saluto

      Elimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig