Ciao a tutti! Si avvicina la festa di San Valentino, indubbiamente la più romantica dell'anno. Quale momento migliore per circondarsi di cuori colorati, imbottiti, magari anche profumati? Questo è il primo dei tre post che ho preparato sull'argomento, con qualche idea e un mini tutorial.
Questi progetti sono realizzati esclusivamente con materiali di recupero: pezzi di stoffa, nastri, vecchi pizzi, bigiotterie varie.
Ho disegnato alcuni cuori di dimensioni e forme diverse, poi li ho ritagliati e accostati agli scampoli: se la stoffa non è sufficiente, si possono unire pezzi diversi, cucendoli dritto contro dritto e lasciando mezzo centimetro di margine. Qui vi spiego come ottenere un cuore a strisce, tipo Tilda. Scaricate il cartamodello (CLIC).
Scegliete una stoffa che faccia da base: deve contenere il cartamodello del cuore doppio più un margine di mezzo centimetro. Stiratela, poi scegliete nastrini, strisce di tessuto o passamanerie e sovrapponetele al tessuto di base, creando una composizione di strisce. Tenete presente che le strisce di tessuto andranno rivoltate lungo i bordi di mezzo centimetro per lato, quindi calcolate la larghezza della striscia aggiungendo un centimetro.
Ora potete fissarle sul dritto del tessuto di base e fissarle con gli spilli. Via con la cucitura, a macchina da cucire o a mano, con un punto dritto molto corto: con la macchina da cucire l'ho impostato sul 2.
Le cuciture vanno fatte su entrambi i lati di ogni striscia a un paio di millimetri di distanza. A questo punto procedete ad assemblare il cuore, come spiegato qui.
Spero che le idee vi siano piaciute. Se non vi è chiaro qualche passaggio non esitate a contattarmi. Nei prossimi giorni posterò altre idee con cuori di feltro e cuori profumati.
A presto!
Cinzia
belli davvero moltoooo shabby.
RispondiEliminaio per il momento sto creando cuori in gesso profumato ma ho incominciato i primi esperimenti con i cuori imbottiti.
ti invito a visitare il mio blog www.lechicchedimillyc.blogspot.com
Cinzia i tuoi cuori sono adorabili, ti seguo subito con piacere! Adesso vedo di rintracciarti anche su Facebook :D vado matta per il cucito creativo e...i gatti <3 che qui non mancano *-*
RispondiEliminaBuona giornata
Silvia