Eccoci al consueto appuntamento con la rubrica {shabby chic on friday} La settimana scorsa vi avevo parlato dello stile in generale, elencando le tre regole base.
Oggi mi soffermerò sulle finiture delle pareti: in genere quando si parla di Shabby chic ci si riferisce principalmente ai mobili e agli oggetti, ma un ambiente è autenticamente shabby chic solo se anche il contenitore degli arredi rispetta determinate regole.
Per quanto riguarda le tinte delle pareti, il bianco totale, abbagliante e luminoso, è il colore più utilizzato. L'ambiente risulta etereo e ovattato, e le note di colore, nei toni pastello, sono date dagli oggetti e dalle stoffe.
Se si opta per le pareti colorate, allora si sceglie la tinta preferita, a patto che sia nei toni pastello.
Rosa per uno stile romantico:
Grigio per un ambiente sobrio ed elegante:
Azzurro per uno stile fresco:
Se invece abbiamo un debole per la carta da parati, la scelta più in linea con lo stile dovrebbe ricadere su vecchi rotoli di carta ormai fuori stock, ma trovarli è un'impresa: l'importante è che il pattern sia floreale o comunque un po' vecchio stile.
Sulla carta da parati ci vorrebbe un post intero, per ora vi mostro un esempio:
Infine, per le più fedeli allo stile "rovinato chic", si può dare un aspetto vissuto anche alle pareti: muri grezzi, avanzi di tappezzeria, scrostature...
Per oggi è tutto, spero che questo viaggio nei colori shabby chic vi sia piaciuto!
Se volete saperne di più, acquistate il libro La Magia del Bianco. Lo stile Shabby chic in Italia.
A presto!
ciao! posso chiederti, se lo sai, il numero ral della parete turchese? grazie! martina
RispondiElimina