Buon inizio settimana! Ormai le vacanze sono alle porte, l'estate è iniziata e la voglia di fare le valigie e partire è tanta. Nell'attesa ho sfogliato l'album dei viaggi e, anche per il fatto che la mia macchina fotografica è in riparazione, vi mostro qualche foto dei luoghi che mi sono rimasti nel cuore.
Oggi vi mostro l'Inghilterra: il viaggio risale all'agosto 2007. Le foto sono state scattate con la compattina da 4 megapixel.
Dopo una decina di giorni a Londra, intervallati da una escursione a Canterbury, abbiamo preso una macchina a noleggio e siamo partiti all'avventura.
Dopo il soggiorno londinese, finalmente l'agognata campagna inglese! La meta finale era la Cornovaglia. Abbiamo fatto alcune soste, attraverso diverse contee dell'Inghilterra sud occidentale, dormendo in romantici cottage o in graziose camere affittate da gentili signore.
Salisbury, con la sua splendida cattedrale, è un'ottima base per vistare la zona dei megaliti, come Stonehenge o Avebury, o per spingersi fino alla costa e avventurarsi sull'isola di Whigt.
La campagna è splendida e nei villaggi sembra che il tempo si sia fermato. Le strade sono strette, affiancate da muretti in pietra e immerse in un verde a perdita d'occhio, dove ogni tanto spuntano splendide casette in pietra con tettuccio spiovente.
Proseguendo il viaggio, ci siamo fermati nella contea del Devon, bagnata a nord dal canale di Bristol e a sud da quello della Manica, con al centro il parco nazionale del Dartmoor.
Qui la luce cambia continuamente, grazie a un cielo variabile e imprevedibile nel quale le nuvole si rincorrono velocemente...è il mio clima preferito e stavo d'incanto.
Infine siamo giunti in Cornovaglia, la regione meno abitata e più selvaggia dell’Inghilterra, dai paesaggi e dal clima straordinario.
Sferzata dal vento a nord, può vantare lungo la costa meridionale un microclima caldo e umido, che consente la crescita di una rigogliosa vegetazione: qui si trovano numerosi giardini botanici, alcuni addirittura con piante sub tropicali!
Scogliere scoscese, villaggi di pescatori e rovine di antichi manieri, cottage di pietra e fari che si stagliano contro un cielo sempre mutevole: per me è un sogno!
La delizia culinaria di questa regione è senza dubbio il Cream Tea, una merenda che fa la gioia di tutti i golosi. Il classico Tè inglese è accompagnato dagli Scones, un tipo di biscotti, marmellata di fragole o lamponi e la Clotted Cream, una crema simile alla panna che si ottiene dal latte lievemente salmastro e molto ricco delle mucche allevate nel Devon e Cornovaglia. Qui trovate la ricetta.
Spero che questo reportage vi sia piaciuto: per me è stato uno dei viaggi più belli, per le atmosfere romantiche e Country, per i paesaggi e la natura selvaggia e per le persone gentili e disponibili che abbiamo avuto la fortuna di incontrare.
A presto!
Cinzia