Benvenuti al settimanale appuntamento con la rubrica {shabby chic on friday}
Oggi vi parlerò della prima stanza che ci accoglie appena si entra in una casa: l'ingresso.
Proprio perché è la prima stanza che ci accoglie, l'ingresso rappresenta il biglietto da visita della casa.
Che si tratti di un ambiente ampio o di un piccolo disimpegno, bisogna evitare che si trasformi in un semplice vano di servizio, arredato senza stile o, peggio, disordinato.
Generalmente nell'ingresso trovano posto tutti gli oggetti che vorremmo avere a portata di mano quando si esce di casa:
scarpe, cappotti, ombrelli, borse, chiavi.
Vanno quindi previsti mobili e attrezzature per accoglierli, e lo stile shabby chic non fa eccezione.
Gli abiti e le scarpe possono essere riposti in armadi o in vani a muro, ma non mancano le soluzioni alternative anche un po' inconsuete: dipende tutto dallo spazio e da come è strutturata la stanza, otre che dai gusti personali.
L''importante è che rispecchino lo stile della casa e che siano in armonia tra loro e con le finiture di muri, porte e pavimenti.
Non mancheranno uno specchio, un mobiletto o una consolle e se lo spazio lo permette, si possono posizionare uno scrittoio, una panca o una sedia.
Certi capi d'abbigliamento e accessori vintage possono entrare a far parte della decorazione, come pure vecchie grucce o manichini da sarto, cappelliere, cesti o valigie: tutti gli oggetti che suggeriscono l'andirivieni tra l'esterno e l'interno e sottolineano la funzione di ambiente di passaggio dell'ingresso. Perfino portachiavi, porta posta e pinboard possono contribuire ad abbellire l'insieme.
Riassumendo, l'ingresso deve assolvere a due funzioni: una come ambiente di servizio e di passaggio il più possibile ordinato e funzionale, e una come biglietto da visita per gli ospiti il più possibile accogliente e in stile con il resto della casa.
Se volete saperne di più, acquistate il libro La Magia del Bianco. Lo stile Shabby chic in Italia.
A presto!
Nessun commento
Posta un commento
♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥