Buona settimana! Vi chiederete che cosa significa il titolo di questo post: volevo parlarvi di Orticola, la mostra mercato di fiori, piante and company che si è svolta nella mia città lo scorso fine settimana, ma non lo farò...ehehhehe.
Ormai sono quattro anni che non manco una volta, e ho già fatto un articolo l'anno scorso, che potete leggere qui, se vi interessa. Forse sono diventata insofferente e intollerante, forse è stato il caldo, o forse sono ormai un'aliena rispetto alle mie concittadine, fatto sta che la visita, che doveva essere un'occasione di svago e piacere si è trasformata in un incubo.
Ho pensato "vado venerdì mattina così c'è poca gente"...niente di più sbagliato: dopo tre quarti d'ora di coda sotto il sole (chi mi conosce sa che detesto il caldo) mi sono ritrovata in mezzo a una ressa di "sciure" agguerrite a caccia di piante rare, manco le regalassero...Alcune si sono portate i mariti per avere manforte.
Spintoni, gomitate, carriolate (eh sì, c'erano a disposizione le carriole per trasportare gli acquisti).
Solo i più aggressivi sono riusciti a farsi notare dagli espositori e portare a casa l'ambito bottino: la pianta prescelta!
Ma perché i milanesi non sono capaci di rilassarsi...mai? In tale girone dantesco ho tentato di scattare qualche foto, ma c'era sempre qualcuno che si interponeva tra il mio obiettivo e il soggetto. Eppure c'erano molte cose interessanti: vi segnalo, giusto per curiosità,
abetechiaro, artista che dal legno di recupero fa nascere delle opere d'arte, notevole.
C'erano sedie, panche, tavoli autenticamente shabby, ma la frustrazione di non riuscire a fotografare mi ha indotta a rinunciare.
Così ho deciso di provare le mie nuove lenti close up, che si avvitano sull'obiettivo della fotocamera, permettendo di ingrandire il soggetto: ho cercato zone tranquille e mi sono dedicata ai fiori...solo a quel punto ho cominciato a divertirmi. Il vociare e l'affannarsi delle mie concittadine si è magicamente dissolto...
La fotografia macro è uno dei miei pallini, ma un obiettivo adatto allo scopo ha per me un costo proibitivo: con una spesa davvero contenuta si possono acquistare queste speciali lenti e per divertirsi sono più che sufficienti.
Per farvi capire le proporzioni, quel pallino nero sul pistillo è un moscerino; i pistilli gialli sono lunghi, nella realtà, meno di un centimetro.
Adoro questi colori e queste textures vellutate
E' stato difficile scegliere, forse la mia preferita è questa rosa, per le venature del petalo in trasparenza.
Se siete arrivati fin qui, sopportando il mio sfogo e la carrellata di fiori, vuol dire che mi volete davvero bene...eheheheh!!
Un abbraccio
Cinzia
Ciao Cinzia sono anch'io una fan di Orticola, ma purtoppo ho saltato le ultime due edizioni! Non c' e' paragone ma se vuoi spostarti da Milano, non e' male anche Franciacorta in Fiore che si terra' il prossimo fine settimana! Qui potrai trovrare un'atmosfera un po' piu' campagnola in un contesto medioevale! Bellissime le tue macro! Complimenti.
RispondiEliminaA presto patri
Hai ragione a volte carichiamo di aspettative un evento e poi ci delude, questo succede quando diventa troppo popolare! Ti posso garantire che a questo tipo di mostre una decina di anni fa non c'era nessuno, ora devi fare la fila per entrare, poi vedi la gente uscire con un geranio che potevano benissimo comprare nel vivaio sotto casa.
RispondiEliminaSfogo a parte hai fatto foto bellissime e a me non annoiano anzi al contrario ne sono affascinata!
Baci
Marina
Ciao Cinzia, ricordi che ne avevamo parlato?
RispondiEliminaMeravigliose le foto! Complimentisssimi ;o) NI
mamma mia che splendide macro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaClelia
Volerti bene? ma con queste foto mi fai nascere l'amoreee! io non mi intendo di macchine fotografiche e di obbiettivi,ma queste immagini mi fanno sognare...ciao lieta
RispondiEliminaMeravigliosamente magiche queste foto... Sei stata davvero brava. Molto difficile la scelta del fiore più bello..
RispondiEliminaBaci Simo
ehi ma qua andiamo sul professionale puro!!!! Che brave che siete! Ciao Mariassunta
RispondiEliminaCara Cinzia, se tu non ti sei persa le ultime 4 edizioni, io sono almeno 4 anni che penso puntualmente di andarci ma non lo faccio mai per paura proprio di quello che hai citato tu! Comunque, mi sembra una bella soddisfazione e rivincita essere riuscita a catturare cotanta bellezza e poesia in cotanto ciarlare! ;-)
RispondiElimina1° posto: ultima rosa rosa - 2° posto: bocciolo giallo
... che meraviglia queste foto, e i colori poi sono stupendi, brava, brava, brava ...
RispondiEliminaVolerti bene? ma se fai queste foto io mi innamoro!!!la quinta...meravigliosa...
RispondiEliminaciao lieta
Wow e poi wow......
RispondiEliminaSono meravigliose le tue foto,per me sono tutte stupende,certo la rosa è rosa ma ogni una di questi fiori ti regala qualcosa......
Stupende sei una fotografa con i fiocchi;D
Complimenti mia cara!!
Un bacione
Sabry!!
Le tue foto sono a dir poco stupende!! i miei complimenti..
RispondiEliminatrovarne una sola come preferita è difficile...
un saluto Elisa
Anche io non amo il caldo, detesto la confusione e non sopporto chi ti spinge...detto questo tu sei stata gia brava ad andare...io avrei rinunciato :).
RispondiEliminaFantastiche foto.
Debora
un'evento non certo piacevole ma delle foto stupende.glo
RispondiEliminaVeramente "diverso",ma simpatico ed originale questo tuo post!
RispondiEliminaUn grande abbraccio e buona settimana!
Dani
Belle, molto belle e curiosa questa cosa delle lenti. Non le conosco ma sono curiosa...mi informerò!
RispondiEliminaLe foto sono tutte stupende ma anch'io mi sono innamorata della rosa...queste lenti mi tentano molto(diciamo che ultimamente sono tentata da troppo e il maritino inizia a dare segni di insofferenza..ahahah)...cercherò di saperne di più!
RispondiEliminaHai ragione per quanto riguarda la confusione...detesto i posti troppo affollati e la maleducazione che di solito vi regna, se poi ci metti pure il caldo..per carità!!!
Buona giornata cara amica!
Anna
Il risultato delle magnifiche foto ha compensato la calca e le sciure agguerrite...
RispondiEliminaUn bacio Micetta.
Morena
Cara Cinzia,anch'io (lo sai) detesto il caldo e la confusione,ti capisco benissimo!Una si prepara,è tranquilla,vuole passare un momento di piacere tra cose che le piacciono e invece....Vabbè!per fortuna sei riuscita a fotografare tali meraviglie.Quella rosa ha un bel punto di rosa delicato,sembra vellutata!Bacioni,Rosetta
RispondiEliminaBeautiful blog and a lot of inspiration. Have a nice day
RispondiEliminae ne dubitavi? certo che ti vogliamo bene....hai fatto delle foto fantastiche!!!!!!! un bacione Lory
RispondiEliminaAllora ho fatto bene ad andare fino a Bologna, haha!! A parte gli scherzi, anch'io odio il caldo e posso immaginare il disagio e la ressa, quindi poteva andare sicuramente meglio..in ogni caso queste foto sono bellissime, anche per me la preferita è la rosa :)
RispondiEliminaUn abbraccio
paola
Che belle foto!!! la mia preferita è la seconda ;)
RispondiEliminaCavoli ho fatto bene a non andarci...,non ho avuto il tempo, ma visti i tuoi racconti...non mi sn persa niente ahhaha
Un bacione
Fede
Cara Cinzia, mi dispiace che non ti sia potuta godere un evento così bello, in santa pace...Ma le foto che hai scattato sono strepitose. Io adoro i fiori e queste immagini che entrano nel dettaglio le adoro. Un grande abbraccio. Natasha
RispondiEliminaSarà che sto invecchiando ma pure io la calca delle persone non la reggo più. Queste foto sono una meraviglia, ma come fai caspiterina! Mi sono incantata a guardarle e io proprio non saprei quale scegliere. Un bacione Paola
RispondiEliminaNon saprei quale scegliere tanto sono belle...
RispondiEliminaottimo acquisto davvero!
Baci
mari
Magiche... E bellissime!
RispondiEliminaA Bologna c'era gente, ma per fortuna nessuna esperienza del genere...
Devi proprio cambiare città!! =)
Un abbraccio
Silvia
Siiii,sono arrivata fin qui !!!!
RispondiEliminaBellissime le foto e.... Ti capisco, perchè venerdì a orticola c ero anch io .... :0)
Marina