Buon inizio settimana! Prima di parlarvi dell'argomento che ho scelto oggi per la mia rubrica
Nei giorni scorsi abbiamo fatto una breve pausa, approfittando del ponte, e siamo andati a trovare la mia amica Mari. In realtà, oltre a girare per colline e paeselli incantati abbiamo anche lavorato a nuovi progetti, con l'entusiasmo di sempre.
Oggi volevo mostrarvi alcune soluzioni di home decor in bianco e nero, una scelta sicuramente non facile e rigorosa ma di forte impatto ed eleganza.
Questa scelta cromatica è molto sfruttata nell'interior design moderno ma si trovano interessanti soluzioni anche in ambienti più tradizionali, soprattutto nelle case del nord Europa.
In Scandinavia, per esempio, molti cottage tradizionali di legno sono dipinti di nero all'esterno,
una scelta che deriva dalla necessità di localizzare le case nelle campagne imbiancate durante i mesi invernali
all'interno spesso regna il bianco, stratagemma utile ad aumentare la luminosità degli ambienti, mentre tocchi di nero sapientemente dosati creano contrasti decorativi piacevoli
Molto utilizzata la pittura Chalkboard nera per decorare porte, cornici e porzioni di pareti
source: unknown
source: unknown
Tocchi di nero per i pavimenti e gli infissi su uno sfondo totalmente bianco sottolineano le partizioni spaziali senza appesantire
Vecchi bauli di recupero con la patina originale nera per un decoro shabby chic insolito
Infine, un tocco raffinato anche per i tessuti
Spero di avervi dato qualche spunto per utilizzare un tocco di nero nelle vostre case.
Arrivederci alla prossima puntata di
Apresto!
Cinzia
Cinzia grazie per le belle immagini ! buona settimana
RispondiEliminaMolto bella l'idea della pittura effetto lavagna!
RispondiEliminaUn bacio
Barbara
Ma bentornata!!!!
RispondiEliminaL'uso del nero in casa non è mai facile....il rischio "Effetto moderno" è sempre in agguato...ma tu oggi ci hai dimostrato come invece possa essere usato come colore shabby!
passare da te è sempre una piacevolissima sorpresa!!!
Un bacio
Lelia
i tuoi spunti sono sempre molto interessanti, anche se il nero , in casa mia non ci sta proprio....non amo il nero.....buonissima settimana e un abbraccio grande Lory
RispondiEliminaNon sarà facile creare ambienti così, ma.. vogliamo mettere l'estrema eleganza? Mamma mia.. che immagini meravigliose! :D Adesso la mia casa mi sembra un buchetto di sorcio! :P Un abbraccio stella, scherzi a parte.. posti sempre cose magnifiche. Fai sognare! :)
RispondiEliminaTutto bello ma i bauli speciali.
RispondiEliminaDebora
Wow quante belle idee.
RispondiEliminaCiao Cinzia.
Miky
ciao Cinzia,
RispondiEliminaa me l'abbinamento bianco e nero piace molto.
sto giusto preparando un post con foto in b/n per quanto ultimamente mi affascina:-)
grazie per queste chicche e buon inizio di settimana!
vaty
Ciao!!
RispondiEliminaBellissima questa scelta di foto..adoro il bianco e nero!!!
Tredici anni fa mi piaceva lo stile rustico..ed adesso non mi piace più!!!
Voglio rinnovare tutta la casaaaaaaa... ;-)
Bacioni, Roberta
Da come condividi si vede il tuo amore e la tua competenza nell'interiors design...grazie per regalarci sempre immagini bellissime e cariche di magia.Un bacione Monica B.
RispondiEliminaBlack and White??? non ci credooo! Però a pensarci bene non stonano insieme,anche io resto fedele ai colori chiari!
RispondiEliminabacioniii Lieta
Uno stile che decisamente amo! Soprattutto la chalkboard paint! Grazie delle ispirazioni e buona serata :)
RispondiEliminaRimango sempre incantata nel guardare gli ambienti che scegli per noi. Bellissimi. Grazie per gli splendidi spunti, chissà che prima o poi qualche nostro angolino non sia così fortunato?
RispondiEliminaBaci baci, Sonia
In genere il nero non è un colore che amo, ma queste immagini sono così delicate.... Grazie per aver condiviso.
RispondiEliminaCiao Cinzia e bentornata!
RispondiEliminaSelezione di gusto come sempre, ma sarà che sono cresciuta in ambienti con mobili antichi e scuri... ma a parte per la vernice effetto lavagna non sceglierei il nero per gli interni. Ho voglia di leggerezza e colore!
Baci e buona serata
Ancora fatico ad inserirlo (forse non lo farò mai...) ma per esempio la chackboard mi piace, e pure il pavimento a scacchi diagonali, molto nordico...
RispondiEliminaNuovi progetti?? Uhm... forse so qualcosa?? =)
Un abbraccio
Silvia
Molto bello, certo difficile da inserire, sembra che il nero raffreddi la casa, ma qualche elemento a me piace, le lavagne sono bellissime.
RispondiEliminaUn bacio
Marina
Il nero è un colore elegante, e queste foto ne esalta la unicità, il contrasto. Ma come tu BEN sai, l'accostamento bianco-nero nella nostra casa non è molto indicato. Manco un abbinamento di cuscini, pena la separazione o peggio....ah ah ah! Le lavagne mi piacciono, e sono perfette per scrivere appuntamenti, ricette,.....qualche risultato....(la butto là, così....). Ma sai che il primo dei due bauli neri è similissimo ad uno che ha mia mamma appartenente alla nonna di mio padre? Un abbraccio Paola
RispondiEliminaChe bei giorni abbiamo passato insieme!
RispondiEliminaIl nero come è inserito in queste immagini è piacevole...del resto la mia stufa in ghisa quasi nera nell'involucro bianco non mi dispiace affatto anche se come per Paola il bianconero non è indicatissimo a casa mia ahahah
Baci
Mari
Cinzia quanto mi piace questa rubrica..
RispondiEliminaMa sai che è da tanto ormai che ogni tanto giro per casa col barattolo di vernice effetto lavagna, e non riesco mai a decidermi dove piazzarla.. ma prima o poi lo farò..eh si! ;)
Un bacio Giulia
Ciao Cinzia,
RispondiEliminanella mia piccola cucina ho dedicato una parete alla lavagna, devo dire che non mi sono affatto pentita, la parte centrale poi...l'ho dipinta anche con la vernice magnetica e così posso usarla per attaccare tutti quei magnifici magneti che adoro...se vuoi vedere ecco il link al post che ho fatto sul mio blogghino tempo fa: http://paneacqua.blogspot.it/2012/01/una-lavagna-nella-mia-cucina.html
e ti lascio anche questo post, alla fine trovi una foto panoramica dove si capisce dove è messa la parete: http://paneacqua.blogspot.it/2012/10/funghi-sfumati-nel-prosecco-e-patate.html
spero ti piaccia,
baci,
Cri
Ciao Cinzia, queste immagini che ci proponi sono molto belle.Anche io non uso il nero in casa ma questi piccoli accostamenti con il bianco mi piacciono....mi hanno colpito le lavagne!!
RispondiEliminaGrazie e a presto Patty
Ciao Cinzia
RispondiEliminadevo dire che ho sempre pensato che per far risaltare il bianco , questo debba venire accostato ad un colore scuro che sia il grigio , il marrone o il nero...sicuramente è sempre una buona scelta..
un saluto Elisa
Belle ispirazioni come sempre, la lavagna a tutta parete e quella integrata nella porta poi mi piacciono particolarmente! Certo il bianco ed il nero, a saperli usare, risultano davvero piacevoli. Grazie! Deanna
RispondiEliminaCiao Cinzia, i tuoi post sono sempre interessantissimi e le foto che scegli ricche di spunti originali. L'abbinamento bianco e nero mi è sempre piaciuto, un po' di anni fa' avrei voluto arredare la mia casa utilizzando solo questi colori... Poi i miei gusti sono cambiati, ma comunque oltre al bianco ho mantenuto qualche tocco di nero qua e la'.
RispondiEliminaBaci
Silvia
Bellissim e interessantissimo post. Se dovessi rifare il bagno sarebbe con il pavimento così!
RispondiEliminaTanti bei suggerimenti, grazie!!
RispondiEliminaQuesto è proprio lo stile che fà per me! Ciao Cinzia!
RispondiEliminaNon amo il nero ma nelle immagini che ci hai mostrato non sta affatto male. Sempre precisa e competente... grazie per le interessanti informazioni.
RispondiEliminaBaci e bacetti.
Renata
Ciao Cinzia carissima,
RispondiEliminami piacciono molto gli abbinamenti proposti in queste foto.
Lo shabby nero ha un effetto molto particolare, avevo già avuto modo di apprezzarlo sulle cose viste nel negozio della mia amica.
Bacio,
Marina
Bello ed elegante, queste foto sono stupende
RispondiEliminaBaci
Emi
Ciao Cinzia
RispondiEliminacome mi piace questo stile nordico forse perché metà di me è radicata ancora in questo caso nel nord della Francia comunque i tuoi gusti sono perfetti
un abbraccio
jo
Personalmente non amo molto il black & white, ma gli ambienti che ci hai presentato sono affascinanti e sicuramente fonte di ispirazione per chi invece ama questi contrasti! Tu sai proporre sempre immagini molto d'effetto!
RispondiEliminaUn abbraccio
Emanuela
sai che in questa casa prima dei lavori
RispondiEliminac'era il pavimento a scacchi bianco e nero,
non voglio aggiungere nulla per non
dirmi cose troppo cattive....
(me tapina)
G.
Adoro il pavimento a scacchi ci sto meditando.. bellissime foto. Silvia
RispondiEliminaIo amo molto il black&white, se questa è casa tua è bellissima, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaTi seguo da tanto, le tue immagini sono ricche di spunti e ispirazioni sempre!
RispondiEliminaA presto
Bellalullo
Ciao Cinzia
RispondiEliminaho una piccola sorpresa per te .. quando hai un attimo passa a trovarmi..
Elisa
A me un ettolitro di chalckboard paint!
RispondiEliminapersonalmente adoro questo accostamento in cui i due colori si esaltano l'uno con l'altro... li trovo molto eleganti. bellissime ispirazioni!
RispondiEliminaDonata