Buondì cari amici!
Anno nuovo, rubriche nuove. Uno degli argomenti che da tempo mi premeva trattare è l'home relooking, un modo innovativo di rinnovare la propria casa con poche semplici mosse, evitando interventi di ristrutturazione costosi e impegnativi. Valorizzazione di elementi già presenti, spostamento di mobili, cambiamento dei colori: sono solo alcuni degli interventi che contribuiscono a cambiare un look datato o una distribuzione degli spazi che non soddisfa più.
Ho pensato a una rubrica, a cadenza non fissa, intitolata appunto home relooking, in cui raccogliere e condividere idee, suggerimenti, tendenze, curiosità su questa tecnica innovativa.
Oggi vi parlo del colore dell'anno, scelto da Pantone.
Ogni anno, a partire dal 2000, Pantone, azienda americana che si occupa di catalogare e classificare i colori per la grafica, sceglie un colore rappresentativo per l'anno in corso.
Questa scelta è molto importante perché influenza le tendenze nel mondo della grafica, della moda e del design d'interni. Per il 2014 gli esperti si sono ispirati al colore di una orchidea, molto probabilmente una Phal Chih Shang's Stripes 'Koulynche', come mi ha suggerito un'amica appassionata di questi eleganti e delicati fiori. Si tratta di un mix di fucsia, viola e rosa dal nome
accattivante: Radiant Orchid, codice Pantone 18-3224.
Per l'arredo d'interni questo colore si abbina perfettamente con il turchese, il verde acqua, con i gialli caldi e dorati e i toni neutri dei beige e dei tortora. E' un colore dalla spiccata personalità e va dosato sapientemente. Per dare un tocco di colore discreto e non "definitivo", si può giocare sui dettagli, ad esempio usando dei tappeti
oppure si può intervenire sui tendaggi, i cuscini e la biancheria per i letti, come illustrato in queste camere: notate gli accostamenti del radiant orchid con i beige e i verdi
Si possono rinnovare anche i tessili di poltrone, sedie e divani, o aggiungere una cascata di fiori colorati a un lampadario anonimo
{ image credits }
Per i più audaci si può pensare a dipingere una parete o una porzione con il radiant orchid, oppure optare per delle eleganti strisce verticali. Oltre ai cuscini e ai rivestimenti di divani e poltrone, si può dare qualche tocco dipingendo le cornici, i mobili o le porte.
Spazio al colore dell'anno anche a tavola, con i tovagliati e le stoviglie nelle diverse sfumature del viola e del rosa
Il colore dell'anno influenzerà anche le tendenze nel campo della decorazione per feste e cerimonie:
sui siti americani specializzati è già tutto un fiorire di orchidee e tutto si tinge di violetto
{ image credits // Photography: Rowell Photography // Floral Design + via Rachel A. Clingen}
{image credits // Photography: Elizabeth Messina // Floral Design: Jeff Leatham}
{ image credits // Photographer:Hayley Holness // via Paper Blog }
Per le foto non accreditate, i proprietari sono possono scrivermi per l'accredito o la rimozione.
Mi piace molto questo colore e anche le immagini che hai scelto.
RispondiEliminaNon vedo l'ora di leggere i prossimi post di questa interessante rubrica!!!
Buona giornata
Silvia
ciao Silvia, mi fa piacere!
Eliminaun bacione
Aspettavo una rubrica come questa: sono sempre così indecisa sulla scelta dei colori che finisco per lasciare tutto neutro e piatto oppure accostare colori senza uno schema. Mi piace soprattutto il fatto che la scelta di un colore d'accento non sia definitiva: anche se lo trovo molto raffinato e interessante, come hai detto tu è la moda di quest'anno e alla lunga si potrebbe aver voglia di qualcos'altro. Comunque mi piace molto e senza sapere che fosse trendy anche per i matrimoni l'avevo già inserito in una delle mie bomboniere ;)
RispondiEliminaBella idea Cinzia ....questa rubrica è davvero molto interessante! Tutto bene? Ti sono arrivati i miei saluti tramite Mari?
RispondiEliminaUn abbraccio
Paola
Ciao Cinzia complimenti per la scelta delle foto e per le tue parole sempre chiare, mi piace l'idea che si può osare con un colore, senza stravolgere l'ambiente ma vivacizzandolo. Bella l'idea di questa rubrica, interessante e ricca di idee.
RispondiEliminaBuona giornata.
Marianna
Mi fa piacere che ti piaccia!
Eliminaun bacione
Mi piace questo colore, lo trovo allegro e vivace senza però appesantire troppo...io personalmente però non lo utilizzerei per dipingere un'intera parete, preferisco l'idea di dare colore utilizzando tessili e piccoli oggetti d'arredo...non amo le cose troppo definitive!
RispondiEliminaAnch'io Federica!
Eliminaun bacione
Una bellissima iniziativa!
RispondiEliminaUn colore niente male per la tavola e decori wedding
Un bacio
Mari
Che belli gli accostamenti col verde in una delle foto con i letti, io che non amo le tinte troppo forti, di questi accostamenti mi sono innamorata!
RispondiEliminaI love it !!! My favourite colour!!!
RispondiEliminaAccidenti che carrellata di immagini mozzafiato!
RispondiEliminaQuesto colore è molto accattivante, diventarà una star ne sono sicura =)
L'idea della tua rubrica è proprio quel che mancava. Brava.
Un abbraccio
Silvia
Una rubrica assolutamente da non perdere!
RispondiElimina:D
Eliminaun bacione!
Per essere alla moda già dal 2 gennaio ho ricolorato col Pantone 18-3224 Radiant Orchid il titolo del mio blog.
RispondiEliminaOh, bisogna dare un tocco di eleganza contemporanea, no?
ciao Nik, lo dicevo io che eri trandy!
Eliminabacioni
Qualche anno fa mia sorella mi ha regalato una saponetta di quel colore per il nostro bagno, piastrelle verde acqua e giallo caldo di Vietri: da allora non manca mai un tocco violetto nella stanza. Il tappetino, la saponetta o una salvietta.
RispondiEliminaE' un colore fresco e allegro!
Eliminabaci
Bellissima rubrica...!! l'idea di rinnovare con un colore e sicuramente la cosa più facile... e forse noi in qualche modo l'abbiamo sempre fatto in casa.. un saluto Elisa
RispondiEliminami piace questa nuova rubrica!!.... e le immagini stupende!!
RispondiEliminaun bacione
sabrina
Grazie mi fa piacere!
EliminaBuongiorno Cinzia! che bello.. oggi hai postato uno dei miei colori preferiti il.. radiant orchid e, guarda alle volte il caso, proprio ieri cercavo, tra le varie cartelle colori di fili, proprio questo.. ci arriverò...
RispondiEliminaOttima l'idea di una nuova cartella...
a presto
un abbraccio
mariateresa
Sono contenta, non pensavo che questo colore avesse tanti fan!
Eliminabuona ricerca!
Buongiorno Cinzia, post f-a-v-o-l-o-s-o-! Mi piace la tua idea della rubrica re-looking, è una strategia che seguo da anni da autodidatta e sono contenta che tu abbia deciso di trattarla perché avevo proprio bisogno di ispirazioni da qualcuno esperto!
RispondiEliminaAdoro il colore dell'anno. Per ora ho un paio di orchidee {tra l'altro, se la tua amica esperta di orchidee ha un blog mi interesserebbe molto conoscerlo!} e 2 piatti + 2 bicchieri. A volte metto dei piccoli oggetti con questo splendido colore per le tavole più particolari, ma ammetto che non l'ho mai considerato per gli elementi d'arredo. Sarà molto interessante provare a seguire alcuni degli spunti splendidi che hai presentato in questo post. E aspetto i prossimi!!
Buona giornata!
Cecilia K
Bene mi fa piacere che ti piaccia! La mia amica non ha un blog purtroppo. Un bacione!
EliminaBeautiful photos. What great design. I love all the color. Thank you for sharing such beauty creations with us. I hope you can stop by for a visit.
RispondiEliminaSolo ora leggo della tua nuova rubrica e la tua idea mi piace moltissimo! Insolito questo colore, non lo amo in modo particolare, ma qualche tocco qua e là ci potrebbe proprio stare..osiamo!!!
RispondiEliminaBacione
paola
Bellissimo questo post,complimenti Cinzia! Le foto che hai scelto sono eccezionali ;)
RispondiEliminaA presto
Federica