7.10.11

Shabby chic on friday: mai senza cuscini!


Buon venerdì!
Come vi avevo promesso settimana scorsa, oggi nella rubrica shabby chic on friday  parliamo di cuscini. Una casa in stile shabby chic è fornita di cuscini in abbondanza, in quanto sono romantici, molto decorativi e sopratutto comodi: la fodera deve essere rigorosamente di recupero,  che si tratti di un copri cuscino della nonna,  trovato al mercatino o cucito utilizzando stoffe vecchie.
Con un po' di creatività si possono realizzare bellissimi cuscini, utilizzando diverse tecniche.
Dallo splendido volume di Lise Meunier , dal titolo "Shabby chic", ho tratto le due prime immagini. La creativa francese propone una interpretazione molto personale e di gusto francese dello shabby chic. Nei suoi progetti utilizza stoffe, ricami e passamanerie trovate nei mercatini francesi.


Dal libro di una designer tessile francese, Marie-Noëlle Bayard, nel quale illustra la tecnica del boutis, ecco dei candidi cuscini molto raffinati:


La creativa americana Kaari Meng ha fatto della sua passione per i vecchi tessuti francesi una professione, aprendo un negozio chiamato French General.
Kaari ha pubblicato un libro con i progetti di cucito realizzati con i suoi incredibili tessuti, corredato da spiegazioni e cartamodelli:



Le ispirazioni francesi non sono finite. Ecco i cuscini realizzati con i sacchi della farina e i sacchi di juta:



O quelli a materasso rivestiti con diverse stoffe di recupero dalla creativa Delphine:



Sul versante americano tradizionale lo stile shabby chic assume un tono più romantico, con tessuti stampati a motivi floreali, pizzi e arricciature:  dal volume "Shabby chic interiors" di Rachel Ashwell occhieggia questo splendido cuscino rosa.



Infine, perché non scegliere o riutilizzare fodere che ricoprivano i cuscini delle case delle nostre zie, nonne, mamme?
Vi ricordate i tessuti stampati a grossi motivi, che fanno tanto anni'60, o le fodere fatte a uncinetto cono i loro colori accesi, ora molto ricercati nello stile "gipsy"?



Avete scelto i vostri cuscini?
Per oggi vi saluto e vi do appuntamento a venerdì prossimo  per un'altra puntata di shabby chic on friday.


PINTEREST INSPIRATION: per altre idee c'è la mia bacheca su pinterest (clic)

Se volete saperne di più, acquistate il libro La Magia del Bianco. Lo stile Shabby chic in Italia.

A presto!












SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig