14.10.13

Peperoni alla Bagna Cauda



Buon lunedì! Cosa ne dite di cominciare la settimana con una ricetta? I peperoni alla bagna cauda.


Passando da Carmagnola ho acquistato i famosi peperoni, una delle eccellenze agroalimentari del nostro Paese. Ho deciso di preparare i peperoni alla bagna cauda, una delle ricette più famose della cucina piemontese.
Io ho utilizzato un vasetto di Bagna Cauda già pronta, regalo della mia amica Mari, ma potete provare a prepararla seguendo la ricetta, molto semplice e veloce.




Ingredienti:

2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
200 g di acciughe sotto sale
4 spicchi d'aglio
250 g di olio evo circa
50 g di burro
1 tazza di latte

Preparazione peperoni:

mettete i peperoni interi sotto il grill del forno, girandoli di tanto
in tanto, finché la pelle diventa scura, quasi carbonizzata.
Lasciateli intiepidire e poi togliete la pelle.
Tagliate i peperoni a strisce, togliete i semini e metteteli in caldo.

Preparazione della Bagna Cauda:

per prima cosa mettere gli spicchi d'aglio schiacciati a bagno nel latte 
per circa due ore.
Pulite le acciughe sotto sale, raschiandole con un coltellino e togliendo
la lisca.
In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo, scolate e tritate l'aglio
e unitelo al burro, lasciando che si disfi: non bisogna lasciare che l'aglio prenda
colore.
Infine, unite l'olio e le acciughe.
A questo punto la salsa deve sobbollire a fuoco bassissimo per circa 10 minuti.
Mescolate spesso per far sciogliere le acciughe e far si che gli ingredienti
si amalgamino bene. Se occorre aggiungete altro olio evo.

Presentazione:

disponete le listarelle di peperoni in un piatto di portata o in 
una terrina e irrorateli con la salsa ben calda.
Servire subito.

La guarnizione di capperi è facoltativa e non proprio "ortodossa".

Vino:

si consiglia di abbinare un Dolcetto d'Alba

Per chi ama i sapori forti e decisi questo è un piatto da leccarsi i baffi!

Buon appetito!













SHARE:

11 commenti

  1. E' mattino, ho già fatto colazione e mi fai venire fame...tutto detto!
    Sono contenta che ti sia piaciuta
    baci
    Mari

    RispondiElimina
  2. bravissima Cinzia..!!! un bacio

    RispondiElimina
  3. Quando vado a Pinerolo dai miei cognati ....la bagna cauda e' un piatto che mi viene preparato spesso ...perché mi piace molto!!!!!!
    Peccato che da questa mattina abbia iniziato la dieta!!!!!!!!!
    Ciaoooo e buona settimana!
    Paola

    RispondiElimina
  4. Mai assaggiata! Ma dall'aspetto è molto invitante!!! La proverò seguendo passo passò la tua ricetta.
    Dany

    RispondiElimina
  5. Mai sentiti....per me una novità da provare.
    Elena

    RispondiElimina
  6. Le tue ricette devono avere un dono speciale...
    Al momento la tua bellissima cheescake, pinnata a dovere, è una delle cose che ha più successo sul mio Pinterest!
    Da provare
    Un abbraccio cara
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Prontaaaaa, e ti pare che io mi perda questa ricetta Cinzia? Ma come l'è che non la conoscevo..ahi ahi ahi...gravisssssimo, urge provarla. Grazie mille per averla condivisa con tutte noi. Un super smack Cinzia e mi raccomando....."sempre duri, sempre tenaci, mai arrendersi......pensare positivo oltre ogni limite!" Paola

    RispondiElimina
  8. Chi ben comincia è già a metà dell'opera, dice il detto. Tu hai iniziato veramente beneeee. Un caro saluto Emanuela

    RispondiElimina
  9. da vera piemontese, posso solo dire: favolosi!! infatti a breve una bella bagna caoda con tutte le verdure invernali: cavoli, barbabietole,sedano, finocchi, belga, cardi ....che bello sarebbe condividerla. E' un piatto unico per grande tavolate tra amici.

    RispondiElimina
  10. I peperoni con la bagnacauda non mancano mai sulla mia tavola! Sono ottimi come antipasto.
    Un trucco che ho imparato tribolando a pelare i peperoni: Per intanto utilizzare peperoni belli spessi e freschissimi, possibilmente appena colti, passarli interi nel microonde a piena potenza per 8/10 minuti, chiuderli in un sacchetto di nylon e lasciarli raffreddare completamente prima di pulirli pelarli: manterranno una certa croccantezza e si peleranno molto più facilmente che sotto al grill.

    Se poi la bagnacauda si fa con tutto burro anzichè con l'olio EVO si può ottenere una meravigliosa crema spalmabile per tartine molto particolari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Nik! Che piacere risentirti...e grazie per questi suggerimenti preziosi!
      un abbraccio

      Elimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig