Per la rubrica fai da te oggi vi mostro la cornice porta oggetti shabby chic. Ho finalmente trasformato la cornice che giaceva tra gli oggetti dimenticati a casa di mia suocera a Nizza. Era bella anche in origine, con il fondo blu e oro, ma così non le trovavo una collocazione.
In realtà, vista da vicino era molto mal messa, con parti scheggiate o staccate, così mi sono fatta coraggio e l'ho shabbata.
Per l'intervento sulla cornice è utile, per chi non conoscesse la tecnica, questo tutorial.
Qui vi mostrerò come realizzare il fondo di stoffa e rete da conigliera.
Materiali:
Cornice
Schienale
Ovatta per imbottitura
Tessuto a scelta
Rete da conigliera
Colla universale
Sparapunti
Chiodini e martello
Tronchesino
Guanti protettivi
Procedimento:
Per la realizzazione del fondo mi sono servita dello schienale originale della cornice: se dovesse mancare o essere troppo rovinato, si può realizzare con un pezzo di compensato o di cartone rigido (quello che si usa in legatoria per le copertine dei libri) prendendo le misure sul retro della cornice, nell'incavo che accoglie lo schienale.
Ho seguito i seguenti passaggi:
1. Ho tagliato l'ovatta a misura lasciando 1 cm di margine e il tessuto lasciando 2 cm.
2. Ho fissato allo schienale l'ovatta con un filo di colla.
3. Ho sovrapposto il tessuto all'ovatta e infine ho fissato il tutto sul retro con la sparapunti.
A questo punto bisogna tagliare la rete da conigliera a misura + 1cm con il tronchesino: usate i guanti protettivi che si trovano nei negozi di ferramenta e fai da te, perché il filo di ferro taglia e punge che è un piacere!
Appoggiate la rete tagliata sul fondo che avete appena creato e poi ripiegate bene le estremità lungo il bordo, come illustrato nella foto in alto a destra. Qui vi accorgerete di quanto sono utili i guanti.
Ora avete il vostro fondo pronto e non resta che fissarlo alla cornice, usando piccoli chiodini, come si vede nella foto.
Al posto della rete da conigliera si possono mettere nastri o passamanerie, oppure lasciare solo il tessuto e fissare gli oggetti con spilli dalle capocchie particolari.
Io devo usarla per appendere un po' di perle e argento, quindi la rete è funzionale: ha trovato posto in camera da letto, e si è già riempita di piccole gioie che adesso posso guardare con piacere e usare quando voglio, invece di tuffarmi ogni volta nei meandri del portagioie.
Mi piace molto la parte in oro e blu che si intravvede sotto il bianco. Adesso queste gioie hanno la collocazione che meritano...
A presto!
Cinzia
Scoperto per caso: geniale e ben spiegato! Grazie patri
RispondiEliminaTi ho trava girando n rete per cercare nuoce idee...ho trovato te che sei geniale <3 grazie per l originalità
RispondiEliminavoleco dire nuove :-)
RispondiElimina