8.6.12

Shabby chic on friday: burlap & flour sacks


Buon venerdì! Oggi per shabby chic on friday voglio mostrarvi una categoria di tessili molto particolare: burlap e flour sacks, tele di fibra naturale di juta e canapa utilizzate per confezionare sacchi adatti a conservare caffè, patate, farina.
Spesso questi sacchi sono stampati con i loghi delle ditte o presentano dei monogrammi ricamati e imperfezioni e irregolarità dovute alla tessitura a mano.
Questi tessuti sono un must dello stile shabby chic ( e French chic) e possono essere utilizzati per rivestire poltrone e pouf, per confezionare tende, runner, borse o copri cuscini.
Come tutto ciò che riguarda questo stile così versatile, la fantasia non ha limiti!












source
(in senso orario)
  1. 2. 3. 4.


Dove trovare queste tele? Molte si trovano in vendita on line su siti soprattutto americani, alcuni dei quali sono linkati sotto le immagini di questo post, ma i prezzi sono proibitivi.
In alternativa, vi segnalo la mail di Gabriela Kovacova, una collezionista di vecchie tele di canapa che vende principalmente nelle mostre mercato di giardinaggio

Se volete saperne di più, acquistate il libro La Magia del Bianco. Lo stile Shabby chic in Italia.

A presto!












SHARE:

37 commenti

  1. Mi fanno impazzire queste stoffe: più le guardi e più ti viene voglia di creare qualcosa! Grazie quindi per i consigli, andrò a curiosare...
    A presto Patty

    RispondiElimina
  2. che belle queste stoffe mia cara.. un bacione

    RispondiElimina
  3. sono bellissime, e nonostante il materiale snobbato, povero per arredamento, le stampe li rendono cosi originali e preziosi! il cuscino con i timbri tondi mi fa impazzire :)!
    Mariana

    RispondiElimina
  4. Sai quanto adori questi tessuti...
    ci ricoprirei mezza casa!
    Buon venerdi carissima
    baci
    Mari

    RispondiElimina
  5. Rosapaeonia08/06/12, 09:19

    Adoro questi materiali...Giusto qualche giorno fa mi era venuto in mente di usarli per fare dei runner per la tavola...ma trovarli è quasi impossibile...i siti U.S.A hanno prezzi fuori dal mondo!!!! Proverò a sbirciare sui siti che hai suggerito. Grazie e mille!:))
    Buona giornata
    Renata

    RispondiElimina
  6. Che belle ispirazioni! Mi prudono le mani...

    RispondiElimina
  7. bellisima la juta, a me piace un sacco, ricordo nel mio paese Cuba, come si faveva con la juta anche delle borse, adesso che vedo questo, mi fa venire delle idea per le tende, ma anche per fare delle impresione sul tessuto con delle lamine di musica. Baci e mille grazie ♥

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia, uno stile molto particolare ed affascinante. Un abbraccio. Natasha

    RispondiElimina
  9. Che magnifica carrellata!!!Mi piace tutto...ma proprio tutto...e grazie per il link!
    Un abbraccio grandissimo!!!
    Lelia

    RispondiElimina
  10. Oltre al mio romantico amo anche questo stile!Bravissima come sempre e accurata nelle spiegazioni e nelle informazioni utili!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  11. Bellissimi i cuscini e favolosa la tenda!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  12. Che splendore :)...ma quanto sono belli i cuscini...ed i porta monetine?!?...praticamente con questi tessuti mi piace tutto.
    Sereno pomeriggio.
    Debora

    RispondiElimina
  13. Ciao Cinzia
    sono tele bellissime, sempre più difficili da trovare, io scandaglio i mercatini, faccio la corte ai fruttivendoli (x quelli x le castagne e patate) e conosco le bellissime tele proposte da Gabriela Kovacova, è sempre presente a Masino e alle altre mostre di giardinaggio!
    La nostra cara amica Lieta sò che ha più facilità a rifornirsi di quelle che contengono il caffè! Comunque tutte molto belle e sono complemento tessile ideale per gli ambienti Shabby Chic!
    un abbraccio
    simonetta

    RispondiElimina
  14. Chi volesse quelli del caffè...passi da me!
    :))

    RispondiElimina
  15. Vedo che anche oggi siamo in sintonia! Brava per i link..li girerò alle ragazze che mi chiedevano e non sapevano dove trovare questi tessuti/tele. Grazie anche per l'ispirazione su come utilizzarle (dopo il mio scorso post me ne stanno arrivando a tonnellate ;)
    Un bacione grande
    paola

    RispondiElimina
  16. sempre molto interessante...un bacione e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  17. Ciao Cinzia io colleziono i lini grezzi antichi, con alcuni di essi ho realizzato qualche cuscino per i miei divani e i letti!!!! E' molto divertente anche tingerli o scriverci sopra con gli stencil!!!! E' Molto divertente.
    Buon fine settimana cara.

    RispondiElimina
  18. Ecco, questa è una delle cose dello stile shaby chic che mi piace di più! Mi piacciono le loro trame irregolari e le trovo "stranamente" più accoglienti di un tessuto liscio. Le vedrei, per contrasto, anche bene per sdrammatizzare ambienti più moderni.

    Grazie per i tuoi messaggi sempre molto affettuosi che ricambio!!! Prometto di cucinare al mio ritorno qualche bella ricetta siciliana d.o.c.!
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  19. Ciao Cinzia.
    Oggi...pessima connessione.

    Vabbè...grazie delle info sempre preziose, io adoro le tele di iuta, anche in metratura, semplice...queste sacche del caffè sono bellissime!

    Un bacio! KISS. NI

    RispondiElimina
  20. mi piace moltissimo questo tessuto! tempo fa ho lavorato per un cotonificio quindi conosco il canapa e gran parte dei tessuti di questo genere.
    per me sono davvero shabby-chic: eleganti, semplici e romantici.
    bellissime le foto e gli esempi che hai postato.
    una meraviglia la tua casetta sultettomilano ;-)
    buon w.e. carissima Cinzia ^_^

    RispondiElimina
  21. Ciao tesoro ma lo sai che me ne è stato regalato uno che arriva dal camerun, penso sia del caffè stavo pensando di fare un runner per il nuovo tavolo....
    Incantevoli queste immagini
    Bacione Simo

    RispondiElimina
  22. WOW Cinzia...in un'ora sono riuscita a commentare 4 post...5 con il tuo..e poi mio marito mi chiede cosa c'è per cena...ma cosa vuoi che ci sia...piadine ovviamente!!!ahahah, rido per le mie battute del cavolo e perchè ho una torrefazione a pochissimi km da casa...e ci arrivo pure senza bisogno di essere accompagnata quindi lunedì mi lancio e se riesco a portare a casa qualche sacco...si salvi chi può!!!!
    Un bacione grande e grazie di nuovo per il meraviglioso regalo del PIF...appena ho tempo faccio un post e lo mostro a tutte!!!!
    PS- nel frattempo Ale mi ha ripetuto "che bello mamiiiii"...ma questa volta non cedo..tiè!
    Ribacione e buon weekend!
    Anna

    RispondiElimina
  23. Ooooooooh io li adoro,tesoro che bel post!!
    Dici che se vado nelle torrefazioni,potrei farmele dare?
    Ne ho una vicino casa,ora che mi hai dato questa dritta devo provare assolutamente!!
    Grazieeeeeee!!
    Spero di essere fortunata!!
    Bacioni e buon weekend!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  24. Lo scorso autunno sono venuta in possesso di alcuni sacchetti di questo tipo perchè me li ero fatta dare dal fruttivendolo che li buttava dopo la vendita delle castagne, al momento ne ho utilizzato solo uno pitturandolo di bianco per coprire il vaso dell'albero di Pasqua per gli altri cerco ispirazione e qui ce ne sono tante.

    RispondiElimina
  25. peccato siano così difficili da reperire... sono davvero di grande effetto...soprattutto quelli con le scritte!
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  26. Grande Cinzia, i tuoi post del venerdì sono sempre speciali. Baci. Eli

    RispondiElimina
  27. Quanto mi piacciono, sopratutto quelle con le scritte e piú chiare, peccato che sono sempre cosí esageratamente care! Un bacione e bel post Cinzia!

    RispondiElimina
  28. Io adoro i lini grezzi con le scritte, ma veramente costano tantissimo, i sacconi di patate o caffè sono piu facili da reperire pero' piu difficili da usare anche se la foto di quello montato su tela e' una bellissima idea.
    Sei una fonte continua di ispirazione shabby.
    A presto
    Marina

    RispondiElimina
  29. una tela che adoro... ne ho alcune...ma come tutto ciò che amo e ho paura di sprecare, non uso...glo

    RispondiElimina
  30. Amo ogni-singola-immagine che hai pubblicato cara Cinzia!
    Io ho comprato due tele proprio dalla Gabriela quando è venuta a Bologna ad esporre a Terrazzi e Giardini. Confermo che ha tessuti davvero molto molto blli (ed è anche una persona molto carina!).
    Buon fine settimana
    Silvia

    RispondiElimina
  31. Belle, belle, bellissime!!
    Le foto, questa tela con qui ci puoi
    fare un sacco di cose, basta fare largo
    alla fantasia e....al portafogli!!
    Love Susy x

    RispondiElimina
  32. Ma Cinzia,quando si tratta di balle...siamo tutte d'accordo!!! e queste immagini che hai trovato,ricche di idee e di spunti!mi piacciono tantissimo i borsellini e la borsa realizzati con i canovacci!!!
    un bacione lieta

    RispondiElimina
  33. Il banco di Gabriela è fantastico!
    Il mio sacco del grano è diventato un cuscinone per il divano... lo adoro!
    Foto bellissime.... tante le ho salvate anch'io!
    buon w.e. cara!
    Donata

    RispondiElimina
  34. Allora buone vacanze mia cara!!!!! e.... anche se sono appena tornata, ti invidio un po'
    (benevolmente)!!!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  35. Stupendo questo post!!!! Ciao a presto. Antonella.
    http://myshabbydreams-antonella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  36. Antonia 25.06.2012
    splendido tutto, soprattutto le tele con gli stampi, così difficili da reperire!
    Io, proprio di recente, ho trovato in soffitta di mia nonna, un'intera balla di tela yuta (circa 60 mt.). Sto realizzando di tutto, ma ho un problema: la tela è macchiata dal tempo ed è estremamente dura. ho provato con i ripetuti lavaggi in lavatrice, ma resta troppo ciancicata (bella sicuramente) e si vedono tutti i segni delle pieghe scoloriti. qualcuno di voi può consigliarmi su come trattarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Antonia, prova a leggere qui
      http://www.italservizi.it/it/approfondimenti/Manutenzione-fibre-e-tessuti.asp?Contenuto=true

      Elimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig