22.6.12

Shabby chic on friday: pretty laundry room


Un caldo abbraccio a tutti i fan di shabby chic on friday! Per prima cosa volevo ringraziarvi per i commenti e i messaggi che ho trovato al mio ritorno e scusarmi per non essere riuscita a trovare il tempo per rispondervi. Prometto che nei prossimi giorni passerò a trovarvi.
Per il post di oggi ho pensato di parlarvi della laundry room, o lavanderia, un locale che di solito viene trascurato trasformandosi in un poco gradevole prolungamento dello sgabuzzino.



Per chi ha la fortuna di avere uno spazio da destinare alla creazione di una laundry room, questo locale, se  ben organizzato e curato nei minimi dettagli, può diventare uno spazio esteticamente gradevole e molto funzionale; se tutto è a portata di mano e disposto ordinatamente, anche il tempo da dedicare alla cura della biancheria può ridursi sensibilmente  e rivelarsi meno spiacevole.





Oltre all'indispensabile lavatoio, se lo spazio lo consente possiamo inserire la lavatrice e l'asciugatrice, possibilmente nascoste dietro un'anta o una tendina; dobbiamo poi prevedere dei piani d'appoggio per i detersivi, i saponi, le spazzole, e uno spazio per i contenitori per riporre la biancheria.
Possiamo utilizzare sacchetti di tela, cesti, ometti, vasetti di vetro di recupero...






Saponi e detersivi naturali donano un fresco profumo che ricorda i bucati di un tempo




 nel blog di Mariuccia potete scoprire tutti i segreti per la fabbricazione del sapone solido.





per finire, un free printable per affrontare con colorata ironia le pile di panni che aspettano il nostro amorevole intervento...Qui!



PINTEREST INSPIRATION: per altre idee c'è la mia bacheca su pinterest (clic)

Se volete saperne di più, acquistate il libro La Magia del Bianco. Lo stile Shabby chic in Italia.

Un abbraccio e buon fine settimana
Cinzia









SHARE:

42 commenti

  1. Che bello sarebbe potere avere uno spazio dedicato alla lavanderia di una certa ampiezza! Se poi organizzato come dalle tue proposte... stupendo!
    Buona giornata cara Cinzia!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Sarebbe stupendo avere una stanza così, forse...lavae e stirare i panni sarebbe meno pesante!!
    Un bacio Micetta.
    Morena

    RispondiElimina
  3. Le adoro!Magari ad avere spazio!Con quei saponi a guardarle con questo caldo,mi rinfrescano e sento odore di marsiglia e lavanda!Bacioni e bentornata!Rosetta

    RispondiElimina
  4. belle queste laundry!! con una come la prima, stiro 24 sul 24, senza mettere faccia di limone, ogni volta che devo stirare, grrrrrr!!! Ma bellissime queste idee!! tanti baci cara cinzia. e vi ringraziuo per queste meravigliose idee.

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, i tuoi post sono sempre fonte di grandissima ispirazione!

    ciao Chiara

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia,com'è stato il ritorno? eh eh...noi conosciamo qualcuno che una stanza così è riuscita a crearla,non è vero? ottimi spunti,e anche le ricette...da provare!insomma un ritorno alla grande!
    ciao lieta

    RispondiElimina
  7. Cinziaaaaaaaaa questo post é fenomenale!!!! quante idee anche se non abbiamo uno spazio adatto le idee servono sempre e si possono usare per altri posti. Che bello il lavandino fatto con il vecchio recipiente di zinco! E lo stendipanni in legno andrebbe perfettamente bene per me che ho poco post. Grazie sei bravissima! Un bacione Barbara

    RispondiElimina
  8. La mia lavanderia è così piccola che per l'asciugatrice ho dovuto trovare un'altra sistemazione. Ma mi ritengo fortunata a non dovermi barcamenare tra bagno e cucina. Un posto dove poter anche stirare e addirittura decorato come le tue proposte sarebbe un sogno.

    RispondiElimina
  9. Che belle queste laundry room!!! magari averne una così...anche solo simile!!
    Elisa

    RispondiElimina
  10. Ciao Cinzia ben tornata, è un locale che ho sempre desiderato e quando finiremo di sistemare casa avrò un angolino tutto per me per creare la mia laundry room.... Non vedo l'ora.
    Un abbraccio Simo

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono un sacco le tue proposte. Ora faccio vedere a mio marito come potrebbe diventare il locale che attualmente ospita la lavatrice se mi consentisse di buttare via un po' della sua rumenta. Anche se non so se è in grado di apprezzare...
    Ciao. Buon fine settimana.
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Bellissime immagini, Cinzia!
    La mia "Laundry room" è sotto scala... Quindi poco tempo dentro e tanto mal di schiena!
    ;)
    Saluti,
    Débora

    RispondiElimina
  13. meraviglioso questo free printable.. quasi mi è scesa una lacrimina. sono le frasi che più amo perchè sono una mooolto nostalgica :')
    grazie cinzia per questo favoloso post e con immagini cosi belle.
    buon venerdi e buon week end.
    un abbraccio
    vaty

    RispondiElimina
  14. Bentornata!!!!!!! Fantastiche lavanderie! La mia preferita è quella con il catino di zinco...non si sentirebbe neppure la fatica a stirare là dentro!!!
    Un bacio
    Lelia

    RispondiElimina
  15. dici che mi verrebbe voglia di stirare stando all'interno di una di queste meraviglie?baci.glo

    RispondiElimina
  16. che meraviglia la tinozza di zinco......sempre belli e interessanti i tuoi post...un bacione Lory

    RispondiElimina
  17. ammappate... ma questi sono sgabuzzini??? 8|
    quando devo stirare mi devo ritagliare un angolo in sala, in mezzo ai giochi :)

    bacioni eli

    RispondiElimina
  18. insieme alla craft room questo è un posticino che invidio a chi può possederlo!!! bellissime le immagini che hai selezionato per noi, una più bella dell'altra... non saprei quale scegliere!
    un abbraccio
    simonetta

    RispondiElimina
  19. Splendide queste immagini...eh si con spazi così lavare e stirare sarebbe anche una gioia per occhi e spirito!Ciao Micol

    RispondiElimina
  20. Cinzia, se avessi una lavanderia così (mi piacciono tutte ma quella della prima foto è assolutamente strepitosa) forse ci starei più tempo e non avrei pile e pile di panni da lavare e soprattutto da stirare.......me li sogno di notte....chi si offre per farmi un progetto???? Eli

    RispondiElimina
  21. Se e quando i lavori cominceranno probabilmente uscirà anche a me una piccolissima lavanderia...chissa se mai si avvicinerà allo stile di una di queste che hai postato tu.
    La piu piccolina è comunque la mia preferita...semplice ma ben organizzata.
    Debora

    RispondiElimina
  22. ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO tutto di questo post idee e printable compresi... ma perche' no perche' la laundry room deve essere una stanzetta triste e umida ???? nO mai... shabby a tutto spiano e ordine e profumo di MARSIGLIA e LINO ...il sole sbianca e disinfetta e l'aria rinfresca e porta via le muffe ..oddio parlo come un dottore ehehe pazienta Cinzietta me so appena operata al nasetto per colpa delle insidie del tempo e dell'umido capisci a me...felice di esserci come sempre
    Susetta

    RispondiElimina
  23. Ai più sembrerà strano....ma avere una stanza così sarebbe un sogno!!! Le tue foto mi hanno fatto immaginare di nuovo una stanza dove poter lavare, stendere nei giorni piovosi e tenere l'asse da stiro sempre aperto e pronto all'uso. Sono belle immagini che ho assaporato con piacere, grazie. Sonia

    RispondiElimina
  24. La mia lavanderia non e' neanche parente lontana di quelle che ci hai mostrato, credo che avra' bisogno di un restiling, e con queste immagini non ho altro che l'imbarazzo della scelta.
    Marina

    RispondiElimina
  25. Le immagini delle lavandarie sono sempre molto strepitose, ordinate, pulite e molto molto gradevoli, da ammirare come tutte le altre stanze della casa. Queste immagini mi fanno sentire un pò in colpa perchè mi ricordano che ultimamente ho serie difficoltà a star dietro alla pila di panni da sistemare!! Buon fine settimana io ne approfitterò per mettermi a pari con la biancheria, ma questa è solo una speranza, ci riuscirò?...vedremo.

    RispondiElimina
  26. Cara Cinzia,idea veramente particolare, quella di scegliere la lavanderia e riuscire anche a renderla affascinante.Ma tu ormai sei incredibile,si sa. Un grande abbraccio rinfrescante. ;) Natasha

    RispondiElimina
  27. ecco come far diventare poetico un luogo poco considerato come la lavanderia!!!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  28. ecco la stanza dei miei sogni...si perchè ho sempre sognato una laundry room dato che non la possiedo!
    bellissime immagini
    giovanna

    RispondiElimina
  29. Delle stanze così sarebbero proprio il mio sogno!!
    anche i lavori diventerebbero più leggeri!!!
    Io continuo a sognare..non si sa mai!!!
    Grazie per tutte queste belle proposte!
    Buon fine settimana
    Dani

    RispondiElimina
  30. Che spettacolo!!!!! Con ambienti del genere, starei tutto il giorno a lavare. Baci
    Emi

    RispondiElimina
  31. Altro che laundry room, questi sono spazi meditativi! Un po' di yoga mentre si aspetta che la lavatrice finisca? ;-D
    Bacioni e buon w-end

    RispondiElimina
  32. Ma dai Cinzia....queste laundry room sono vere e proprie stanze...che meraviglia!!!
    Ecco...nei miei sogni oltre alla craft room rientra pure questo...ahhh, che bello sognareee!!!
    Bacione grande!
    Anna

    RispondiElimina
  33. Bellissime queste laundry rooms!!! La mia è molto più piccola e minimal, ma è stao un must che ho voluto ristrutturando casa, insieme al guardaroba e allo studio...locali troppo utili!
    Buon we!

    Emanuela

    P.S. ti sei lamentata del caldo ed ora sta per piovere...

    RispondiElimina
  34. Che invidia!!!
    Bellissime ispirazioni... e bellissimi link!
    grazie Cinzia!
    buona domenica!
    donata

    RispondiElimina
  35. Questa oltre alla stanza hobby è un'altra cosa che desidero tanto tanto!!!
    Ho un mezzo progettino di come poter realizzare entrambe ma comporta l'ampliamento strutturale della casa e per ora non si può! Ma la speranza come si dice è l'ultima a morire ...chissà..
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  36. Meravigliaaa!
    Anche se vi assicuro che prima di essere fotografate...sono tutt'altro!
    :)))

    RispondiElimina
  37. Che bello il tuo blog ricco di idee e fonte di ispirazioni... l'ho appena scoperto e subito mi iscrivo!!! Ritornerò di sicuro!!! A presto

    RispondiElimina
  38. Ciao Cinzia, che stanze bellissime.... anche io in un posto così potrei trovare piacevole...
    lavare ,stirare ...e quante idee!!!
    Grazie e a presto Patty

    RispondiElimina
  39. Certo che con delle lavanderie così belle, curate nei più piccoli dettagli, sembra proprio che le massaie loro proprietarie si divertano a fare il bucato e a stirare!
    Piacerebbe anche a me averne una del genere,
    ma sopratutto mi piacerebbe potermi permettere una colf che lava e stira
    mentre io mi occupo dei dettagli ed abbellisco casa ;-)
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  40. Cinzia sono imperdonabile...!!!! Sei troppo gentile gattina mia!
    Grazie per avermi citato in questo post stupendo :D
    Metteri la firma per avere una stanza da bucato, anche solo la metà bella di quelle che ci hai proposto tu!
    Sanno di fresco e di pulito, ordinate e perfette , così luminose e quasi romantiche direi....
    Grazie ancora...di cuore ^_^
    Ti abbraccio..

    Mariù

    RispondiElimina
  41. Anche le laundry rooms possono essere ambienti da sogno!

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig