11.12.13

I mercatini di Natale della riviera romagnola


Oggi vorrei parlarvi di mercatini di Natale: non si tratta dei "classici" che si tengono in Germania, Alsazia o in Trentino Alto Adige, che ormai tutti conoscono. Da qualche anno le caratteristiche casette di legno sono arrivate anche sulla riviera romagnola, portando un tocco nordico in una zona conosciuta per le sue spiagge e per l'entroterra dalle tradizioni antiche.
Ora anche a Natale la riviera offre una ghiotta occasione per una visita, tra artigianato
di qualità, gastronomia e suggestivi borghi illuminati: la tradizione nordica reinterpretata in chiave locale con una presenza significativa di eventi solidali.


{Mercatino di Rimini}

Rimini quest’anno ne propone ben cinque: la Mostra Mercato dell’Artigianato artistico e tradizionale nella Vecchia Pescheria, la Fiera di Natale in piazza Tre Martiri, la Fiera delle Domeniche di Dicembre in piazza Cavour, la Fiera degli alberi di Natale al ponte di Tiberio, il mercato equo e solidale di Pacha Mama che quest’anno nell’evento contenitore “AltroNatale” raccoglie anche cineforum, laboratori ludico didattici per ragazzi e cori di Natale



{Mercatino di Montefiore Conca} 



{Mercatino di Sant'Agata Feltria}

A Sant’Agata Feltria il mercatino prende il nome di "Paese del Natale" e ai mercatini natalizi si affiancano eventi per bambini, animazione e spettacoli.


{Mercatino di San Marino}

A San Marino, si svolge il Natale delle Meraviglie: accanto al mercatino, si trova il Villaggio delle Meraviglie, un divertente percorso di giochi, intrattenimento e laboratori interamente dedicato alle famiglie con bambini. Qui si trova la Casa di Babbo Natale, incaricato di raccogliere tutte le letterine con le richieste da esaudire la notte di Natale.

{Cesenatico, presepe della Marineria}


A Cesenatico il mercatino si affianca al tradizionale Presepe della Marineria dalle banchine del Porto Leonardesco mentre a Cervia prende le forme di un’iniziativa benefica con il Villaggio della Solidarietà, allestito dalla consulta volontariato in piazza Garibaldi.
Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare e scaricare gratuitamente
la guida sul Natale in Riviera Romagnola.

A presto!



SHARE:

11 commenti

  1. Questi scatti sono meravigliosi, ma quella del Mercatino di San Marino e il presepe della Marineria di Cesenatico sono un incanto.... le adoro. Bellissimo post brava.

    RispondiElimina
  2. Che bellooooo! Sono i luoghi di dove vivo io..la pochi passi da Cesenatico e dal resto!
    Sì sì veniteeeee! Meritanooooo

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia.. anche in romagna si festeggia egregiamente! un bacione cara!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia...la marineria di Cesenatico stupenda...sarà che io andavo a Gatteo a Mare e sono affezionata!

    RispondiElimina
  5. E' proprio bella la nostra riviera romagnola vero? Io vidi quello a Cesenatico! Bellissime foto!

    RispondiElimina
  6. Ma sai che non lo sapevo Cinzia? Mi hai aperto un mondo incantevole e devo dire che questi mercatini sono bellissimi e niente hanno di che invidiare a quelli dei luoghi stranoti, e forse sono anche più belli e quasi certamente più alla portata nostra. Ho trovato particolarmente suggestiva l'immagine di Cesenatico, sull'acqua, veramente FAVOLOSA! Grazie Cinzia, un bacione. Paola

    P.S. Una domanda: ma ti arrivano le mie mail? Non capisco se quelle che spedisco giungono a destinazione......meglio i piccioni viaggiatori!!!

    RispondiElimina
  7. Mi hai fatto venire voglia di partire subito.

    RispondiElimina
  8. Adoro il clima dei mercatini natalizi , delle casette di legno e delle luci colorate.. se poi il tutto si facesse in ogni città d'italia sarebbe l'apoteosi .-D
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia! Appuntamenti da non perdere questi mercatini deliziosi! E c'è anche la renna! Che bella! Grazie per queste immagini deliziose! :)

    RispondiElimina
  10. Che bello vedere foto dei mercatini nella nostra riviera....è meravigliosa sia d'estate che d'inverno.
    Grazie per queste foto e per le tue parole.
    Marianna

    RispondiElimina
  11. Adoro i mercatini di natale :)
    Rendono tutto ancora più magico!!
    Un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig