8.1.14

Crea il tuo font personalizzato



Da qualche tempo stavo cercando sul web un programma per creare font personalizzati. Ne ho trovati diversi, ma tutti prevedono l'utilizzo di un programma di grafica, mentre in realtà cercavo un programma che mi desse la possibilità di creare un font digitale partendo da un mio segno calligrafico tracciato a mano, e alla fine l'ho trovato!  Incredibile vero? Ne ho provati diversi, e alla fine la mia scelta è caduta su MyScriptFont.
Occorrono il computer, la stampante e lo scanner.
Il procedimento è molto semplice, e non implica iscrizioni e perdite di tempo: basta andare sul sito e scaricare il template in formato PDF.
Stampate il template e munitevi di una penna che sia scorrevole, meglio una stilografica, con inchiostro nero: a questo punto dovete compilare le caselle che contengono i caratteri (maiuscole,  minuscole, punteggiatura e alcuni simboli), stando attenti a non uscire dalle righe-guida.
Passate il foglio allo scanner, impostando per il documento in uscita, una risoluzione  alta e il formato (PDF, Tiff o Jpeg).
A questo punto non vi resta che caricare sul sito, nel punto 2 (upload), il vostro file.
Scegliete il formato: questo dipende da quello in uso nel vostro computer: il mio mac per esempio utilizza il TTF. Il programma a questo punto elabora il vostro font ( a proposito, dovrete anche dargli un nome) e quando è pronto potete fare il download. Per installarlo, per il mac è sufficiente aprire il file: a questo punto si apre l'applicazione Libro Font che lo installa automaticamente.
Io mi sono divertita a creare un font floreale, ma le possibilità sono tante e il divertimento è assicurato!






Ho creato questi poster con photoshop, ma pensate ad esempio a dei bei caratteri
scritti col pennino in calligrafia...

A presto!




SHARE:

12 commenti

  1. Ma bellissimo, ha un'infinità di utilizzi, davvero una bella dritta. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante! Penso che mi divertirò un pò anche io!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Cinzia, che bella ispirazione! Lo metto subito tra i miei segnalibri perché sicuramente mi tornerà utile per creare il font dalla mia calligrafia! Grazie per averlo condiviso!! <3

    RispondiElimina
  4. Questo è proprio il programma che fa per te! Molto interessante
    Buon mercoledi
    Mari

    RispondiElimina
  5. Fighissimo!! Grazie per la segnalazione, il tuo font floreale è super!

    RispondiElimina
  6. interessante questo programma!
    Con la tecnologia sono una schiappa, ma proverò, il mio blog avrebbe bisogno di una "rinfrescata".
    grazie
    bacione
    Erica

    RispondiElimina
  7. interessantissimo!!! lo devo provare assolutamente...grazie Cinzia! un abbraccio, Elisabetta

    RispondiElimina
  8. Peccato che non ho uno scanner! Grazie Cinzia della condivisione
    Buon inizio anno!
    Silvia

    RispondiElimina
  9. molto molto interessante, ci proverò. grazie per il suggerimento.
    patri

    RispondiElimina
  10. Tesoro, tutto bellissimo e chiarissimo......ma per me ci vuole un corso intensivo. Me lo rileggerò più volte e magari approfitto di un momento libero del pargolo.Grazie mille Cinzia per aver condiviso, generosa come sempre e come pochisssssime! Paola

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia!
    mooolto bello anche il tuo blog, adoro il tuo stile!
    Sempre bello scoprire nuovi posti interessanti!
    A presto!s

    RispondiElimina
  12. Ma che bello!!! interessante, grazie per la condivisione e complimenti per i font creati !!!

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig