12.4.17

Tendenze arredo 2017: piante in casa #1 - Cactus mania


Il ritorno in grande stile delle piante d’appartamento è già una tendenza da un paio d’anni: insieme al colore verde e ai materiali come rattan, vimini e midollino, le piante sono elementi irrinunciabili del Tropical Style.
Personalmente provo una grande simpatia per i cactus e per le piante grasse in generale, forse perché, non avendo il pollice verde, sono le uniche che riescono a darmi delle soddisfazioni. I cactus hanno bisogno veramente di poche cure: acqua una volta al mese, un po’ dì di concime, tanta luce e  sapranno regalare fioriture spettacolari e durature.
Nel 2016 i cactus in hanno invaso gli interni e i terrazzi, per poi diventare uno dei soggetti preferiti nella decorazione d'interni. Nella storia del design queste piante hanno già ispirato molti designer e alcuni pezzi sono diventati delle icone, come l’appendiabiti Cactus di Gufram disegnato da Guido Drocco et Franco Mello nel 1972, ma mai come oggi troviamo il motivo del cactus un po’ ovunque, dalle carte da parati ai tessili, dalle stoviglie alle stampe.

Come disporre i cactus in casa per creare uno o più angoli verdi gradevoli e di stile?

Per prima cosa, i cactus sono piante “socievoli” che amano stare in gruppo, a meno che non vogliate un enorme Saguaro messicano o un maestoso Cereus peruviano, che possono stare benissimo anche in solitudine. Scegliete diverse specie di cactus per creare delle composizioni e disponete le piante a terra, sul davanzale, su un tavolo, sbizzarrendovi con portavasi e contenitori in armonia con lo stile della stanza, come negli esempi che ho selezionato:



www.papernstitchblog.com



www.apairandasparediy.com




Piante a volontà, ma non solo: per decorare la vostra casa non mancano i prodotti ispirati alle succulente: tessili, carte da parati e stickers, appendiabiti per i bimbi, stampe, etc.

Etsy Shop
Etsy Shop
Cristina Caramida
www.carnetsparisiens.com
www.goodregards.com

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig