3.4.17

Fuorisalone 2017 istruzioni per l'uso #2

©SalonedelMobile


Buon inizio settimana cari amici! Per gli amanti del design e per i professionisti del settore quella che inizia oggi non è una settimana qualsiasi: la Milano Design Week apre ufficialmente i battenti domani, martedì 4 aprile, per chiudere domenica 9 aprile.
Attorno al fulcro tradizionale del Salone del Mobile a Rho si sviluppa il Fuorisalone, una girandola di eventi, mostre, cocktail, feste, incontri che coinvolge tutta la città in una festa unica al mondo.
Visto che molti eventi prevedono una pre-iscrizione, vi consiglio di visitare uno per uno i siti dei distretti, per non avere sgradite sorprese.


















Come promesso nel mio precedente articolo, ecco una veloce panoramica sui distretti del design:

BRERA DESIGN DISTRICT

Il tema di Brera Design District 2017 è una citazione di Bruno Munari: "progettare è un gioco, giocare un progetto".  Tappa “obbligata” del tour, piacevole isola di palazzi vecchia Milano circondata ormai da grattacieli in vetro e acciaio, un po’ boho chic, è un fazzoletto di pochi isolati ad alta densità artistica.
Si comincia con la visita alla Pinacoteca, all’Accademia di Belle ARti e alla bellissima chiesa sconsacrata di San Carpoforo, per l’evento White in The City, con installazioni ed esposizioni sul tema del bianco proposte da architetti e designer di fama internazionale. Da non perdere!
La notte bianca del quartiere, la Brera Design Night si svolgerà venerdì 7 aprile con l'apertura prolungata degli showroom e una serie di eventi speciali che animeranno il distretto.

Progetti speciali:
The Visit è un appartamento in via Palermo 1 allestito da Studiopepe per celebrare il rito della visita, proponendo un’esperienza che narra storie, stili, e ricerche in una certa atmosfera milanese. Visitabile solo su appuntamento. Per info: welcome@thevisit.it

Brera Design District diventa una cartolina grazie all’app gratuita Artwalks. Camminando per Brera durante il Fuorisalone sarà possibile creare cartoline personalizzate da inviare e condividere sui canali social.

Sito ufficiale: breradesigndistrict

brera design district
©BreraDesignDistrict


LE 5 VIE

E’ il cuore antico di Milano, tra i reperti della città romana, le chiese e i chiostri medievali, architettura moderna e nuovi spazi in via di recupero. Un dedalo di vie strette e contorte tra Via Santa Marta, Via Santa Maria Podone, Via Santa Maria Fulcorina, Via Bocchetto e Via del Bollo.
Oltre agli eventi in programma, godetevi lo spettacolo del trompe l’oeil dipinto dal Bramante nella centralissima chiesa di Santa Maria presso San Satiro, opera unica e imperdibile. 

Sito ufficiale: 5vie

TORTONA DESIGN WEEK

Il logo rappresenta il profilo di una fabbrica, e non potrebbe essere altrimenti per un quartiere fatto di vecchie manifatture in disuso, oggi ambiti gioielli di archeologia industriale recuperati e riconvertiti in laboratori artigiani, show room, case di moda e ristoranti chic. A un passo dal Naviglio grande, questo distretto è uno dei più importanti, con oltre 180 eventi previsti, e merita una giornata intera, con sosta serale nella movida dei Navigli.

Da non perdere, in via Tortona 27, il Superdesign Show di Superstudio, il luogo iconico del design a Milano, 17.000 mq di spazi espositivi tra industrial design, art-design, artigianato d’autore, tecnologia, automotive, oggettistica per la casa il lavoro i viaggi l’intrattenimento, tessile, decorazione, stampa 3D e tutto ciò che il design propone al passo con i tempi.

Sito ufficiale con lista degli eventi: Tortona Design Week Milano

©Superstudio

VENTURA LAMBRATE E VENTURA CENTRALE

Nato nel 2010 su iniziativa di Ventura Project, l’organizzazione che promuove eventi temporanei nella zona di Lambrate, alla periferia est di Milano, questo distretto si propone come hub sperimentale, fucina di talenti creativi. Per il 2017 il tema centrale sono le nuove tecnologie che cambieranno il futuro.

A Ventura Lambrate sarà protagonista anche la Svezia con parte del programma Swedish Design Moves. Tra le tante partecipazioni rilevante quella di Ikea che organizza un festival Ikea, con la presentazione di 6 nuove collezioni.

La novità di quest’anno è il nuovo progetto Ventura Centrale, che aprirà al pubblico per la prima volta i locali degli ex magazzini Raccordati, collocati sotto i binari della stazione Centrale, con un’esposizione che presenterà una selezione di design di altissimo livello.

Sito ufficiale:venturaprojects

©VenturaProject

PORTA VENEZIA IN DESIGN

Questo è il mio quartiere del cuore, quello in cui sono cresciuta e dove ho vissuto per tanti anni. Tra bellissimi palazzi in stile Liberty, l’elegante corso Venezia e le sue facciate neoclassiche, i giardini pubblici e quelli nascosti, un percorso che valorizza negozi e aziende di design e, in contemporanea, i locali e i ristoranti del circuito food&wine, con la creazione di menu speciali e mostre legate al food design.

Sito ufficiale: portaveneziaindesign

©DoveViaggi


SANTAMBROGIO DESIGN DISTRICT

Uno dei distretti più recenti, giunge alla quinta edizione. La zona è centrale, tra piazza Sant’Ambrogio, dove sorge la basilica intitolata al patrono di Milano, e il Parco Sempione. 

In particolare presenta:

INHABITS Design Village, la prima edizione dell'evento dedicato ai moduli abitativi, al Parco Sempione.

DOUTDESign, la collettiva di giovani designer under 35, in via San Vittore 49.

EAT URBAN Street Food Festival, nell'affascinante giardino del quarter generale di Zona Santambrogio Design District, in via San Vittore 49: una selezione del miglior street food su ruote tra apecars e automezzi vintage, posizionati tra alberi e vialetti, che propongono pietanze gourmet italiane e internazionali. Ogni giorno sarà possibile far colazione, brunch, pranzo, aperitvo e cena. Eat Urban sarà il luogo ideale dove mangiare durante la settimana del Fuorisalone di Milano. 

Sito ufficiale: zonasantambrogio

©Zonasantambrogio


Muovendovi verso il parco Sempione, prevedete poi una sosta alla Triennale, nel bellissimo palazzo ai bordi del parco, fulcro culturale della città dal 1923. Tra le esposizioni in programma, ho scelto la mostra di ceramiche coreane presentata dalla Korea Craft & Design Foundation.

©Korea Craft & Design Foundation

Oltre a questi distretti storici, debuttano quest’anno l’Isola design district, sotto i nuovi grattacieli di Porta Nuova, Sarpi Bridge nel quartiere cinese con l’oriental Design Week e Design Cadorna.


LINK UTILI

Salone del Mobile Milano sito ufficiale
Gli espositori del Salone incontrano la città: appuntamenti dal salone alla città.
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig