17.4.17

Confettata fai da te: come decorare la casa con stile

Enchanted Empire

Cerimonie, baby shower, compleanni e anniversari: non c’è festa che non preveda la cosiddetta confettata, spesso allestita in casa con tanto di decorazioni a tema.
Organizzare una confettata sembra una cosa semplice: basta ricoprire un tavolo con la tovaglia di Fiandra della nonna e mettere su un tavolo confetti e caramelle, magari utilizzando vasi e ciotole di cui già disponiamo, qualche palloncino colorato ed il gioco è fatto.
In realtà non c’è niente di più triste di un allestimento poco curato, con elementi spaiati disposti a caso, soprattutto se si tratta di una di quelle cerimonie che si festeggiano una volta nella vita!
Bastano pochi accorgimenti per preparare una confettata chic e scenografica, che gli invitati apprezzeranno e non dimenticheranno facilmente, senza dimenticare che la preparazione può essere molto divertente e creativa.

Il tavolo

Per prima cosa scegliete dove collocare il tavolo, tenendo presente che deve essere facilmente accessibile e nello stesso tempo non deve intralciare i movimenti: il posto ideale è lungo una delle pareti della stanza se il tavolo è rettangolare, o in un angolo se rotondo, purché possiate spostare i mobili intorno per far sì che gli invitati possano muoversi liberamente. Se la festa si tiene all’aperto, potete stupire i vostri ospiti allestendo il candy bar su un carretto o su un vecchio mobile in stile shabby chic.


Lo stile

Il secondo passo è quello di scegliere il tema e lo stile della festa, fondamentale per la selezione delle decorazioni, dei contenitori e dei bon bon che comporranno il nostro candy bar. Per le cerimonie, il trend punta sugli stili shabby chic, country, vintage e, nei mesi estivi, marinaro. Per i compleanni, ci si può sbizzarrire con i temi più disparati, soprattutto per i bambini, da Guerre Stellari ai personaggi dei cartoons. Ogni stile o tema è caratterizzato da uno o due colori di base cui andranno abbinati tutti gli elementi, dalle decorazioni ai confetti.

Enchanted Empire

Decorazioni e contenitori


Una volta scelto lo stile, il tema e di conseguenza i colori, potete procurarvi le decorazioni e i contenitori per i confetti.
Non lesinate sugli addobbi e cercate di ottenere un effetto scenografico in ogni zona della casa in cui riceverete gli ospiti, a partire dall’ingresso fino agli spazi all’aperto. Utilizzate palloncini colorati per creare festoni da collocare intorno alle porte e alle finestre, grossi pon pon di carta da sospendere sopra il tavolo della confettata, bandierine e ghirlande per decorare il tavolo.
Per il candy bar, anche qui la parola d’ordine è abbondare: scegliete confetti di gusti e colori diversi e arricchite il buffet con caramelle, pop-cakes, biscotti e marshmallow.
Per i contenitori, utilizzate vasi di vetro di diverse forme e dimensioni per i confetti e le caramelle, collocando i più alti a partire dal fondo del tavolo: disponete poi delle alzatine per i cupcakes ai lati e dei vassoi per i biscotti sulla parte anteriore del tavolo.
Ricordatevi di preparare le targhette per indicare i gusti, i “conetti” in carta o cartoncino che gli invitati riempiranno di bon bon i cucchiai d’argento da inserire nei vasi. Completate con pile di tovaglioli in linea con lo stile o il tema scelto, e la vostra confettata è pronta.



Dove acquistare

Potete recarvi in un negozio specializzato per le feste oppure, opzione molto comoda e in certi casi più economica, acquistare tutto l’occorrente on line.
Per esempio sull'e-shop www.festemix.com trovate tutto il necessario per allestire il vostro candy bar e decorare la casa, in diversi stili e temi, dai matrimoni alle comunioni, dai battesimi ai compleanni.
Per i confetti e i dolci, scegliete prodotti di qualità, magari rivolgendovi alla vostra pasticceria di fiducia per farvi preparare biscotti e dolcetti, e recandovi presso una confetteria che propone prodotti di altissima qualità e con una vasta scelta di gusti. Ricordatevi infine i confetti da lasciare agli ospiti, insieme alle bomboniere, nel caso delle cerimonie: 3 per il battesimo e 5 per il matrimonio, confezionati in contenitori semplici, dai sacchetti di carta rifiniti con etichette alle scatoline in cartone, purché rigorosamente in linea con lo stile e il tema della festa.
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig