20.12.11

Together for Christmas: centrotavola con renna argentata


Buon martedì a tutti! Arrivo alla Soffitta di Nadia con grande ritardo...ma visto che oggi siamo tutte un po' in ordine sparso, mi consolo. Ogni anno vorrei evitare di trovarmi all'ultimo momento sommersa di cose da fare ma pare che sia impossibile! Mi riprometto anche di evitare di avere ogni giorno, per dieci giorni di fila, o un brindisi, o una pizza o una cena....ma anche questo pare che non sia possibile. E' come una valanga e ogni resistenza è inutile!
Detto questo, per salutare tutte le amiche che hanno seguito la bellissima esperienza di Together for Christmas oggi vi mostro un centrotavola davvero easy e vi svelo una piccola variante della tecnica decapé...qualche indizio?

Materiali:
pagine di un vecchio libro
vassoio di legno grezzo
bicchiere
renna: sagoma di legno
spago
nastrino
candelina
frutta (melograno) , foglie, bacche, legnetti

La renna di legno l'ho decorata con una patina metallica:

1- stendere una mano di colore acrilico grigio scuro e lasciare asciugare bene
2- passare una candela o un pezzo di paraffina nei punti che vogliamo far apparire scrostati
3- stendere una mano di vernice all'acqua color argento e lasciare asciugare bene
4- carteggiare con carta vetrata fine 400
5- ripassare con un batuffolo di cotone imbevuto di bitume liquido per un invecchiamento artificiale

Ho poi confezionato  per la renna un piccolo bunting con la carta del vecchio libro e lo spago e sempre usando la carta ho  ritagliato un disco traforato per decorare un semplice bicchiere...


...ho fermato la carta con un nastro e nel bicchiere ho  messo una candelina. La carta è la stessa che ho usato per i bigliettini natalizi di settimana scorsa: qualcuno mi ha chiesto spiegazioni sul velo di gesso acrilico. E' semplice: basta prelevare con  un pennellino umido poco gesso acrilico e stenderlo sulla carta in modo non uniforme, formando delle strisce di velatura.
Alla fine ho messo la renna con la sua candelina su un vassoio di legno, ho aggiunto un po' di foglie, legnetti, bacche e un melograno, simbolo di fertilità e abbondanza...


Ed ecco il centro tavola! Finisce oggi l'appuntamento che ci ha accompagnate fino al Natale tutti i martedì. Saluto tutte le amiche che hanno partecipato con le loro creazioni e hanno allietato la mia casella di posta con la loro simpatia :-D e spero che l'esperienza si ripeterà ancora!
Trovate l'elenco delle amiche di soffitta da Nadia.
Un abbraccio!
Cinzia
SHARE:

11 commenti

  1. Ciao Cinzia,
    arrivo a te tramite il blog di Chiara,
    mi sono immediatamente aggiunta al tuo favoloso blog, ora me lo studio tutto!!! Già così a prima vista mi sembra stupendo.

    Ciao a presto,

    Cri

    RispondiElimina
  2. va visto con calma cosa che farò nei prossimi giorni.
    non vorrei pensare già a natale, ma ormai si vedono i primi addobbi.

    irene

    ps. ops, dimenticavo. arrivo dal blog della chiara.

    RispondiElimina
  3. Cara,
    Ho letto la tua presentazione da Chiara e non sai quanto sono fiera di te! Questo post non lo avevo ancora letto e l'idea e' davv carina!

    RispondiElimina
  4. Vengo a trovarti dopo essere stata da Chiara e qui.. ho trovato incanto. Incanto vero.. reale.. quello che mi affascina e mi cattura! Che MERAVIGLIA, dico solo questo.. sei grandiosa e ti seguirò con piacere!! :) Un abbraccio e un bacione, Cinzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie!! E' un piacere conoscerti :D

      Elimina
  5. Ciao..passata da Chiara poco fa e corsa subito a curiosare...sei bravissima!!
    Mi piace tantissimo lo stile shabby....mi fermo con i tuoi lettori così non ti perdo...
    n.b. ma quanto bello il tuo gatto!! ne avevo anch'io uno così anni fa, si chiamava Gianni ;-)

    A presto! Roberta / http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ciao!!! Arrivo dal blog di Chiara!!!!!
    Complimenti, mi unisco ai tuoi lettori!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia e raffinatezza,anch'io arrivo tramite il Blog di chiara "la voglia matta" e ti seguirò con piacere,adoro questo stile!
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. cara Cinzia, sono felice che le mie amiche siano passate da te a farti i complimenti che meriti...Un abbraccio, a presto !

    RispondiElimina
  9. Ciao, Cinzia; arrivo qui su segnalazione dell'amica Chiara. Mi piace un sacco il tuo raffinato centro tavola. Ora mi prendo un po' di tempo e guardo anche il resto. A presto

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig