30.7.15

Balla coi lupi nel Parco del Mercantour


Buondì cari amici! Oggi voglio condividere con voi un pizzico della magia che circonda un luogo straordinario: il parco Alpha Loup. Siamo a poco più di un'ora di tragitto da Nizza, dal mare e dalle spiagge assolate, sulle alture che separano la Francia dall'Italia. Proprio qui, nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour, i protagonisti assoluti sono i lupi. E pensare che sulle Alpi Marittime i lupi si erano del tutto estinti, non certo per volontà loro, ma per l'azione scellerata dell'uomo, che nei confronti di questo mitico animale ha da sempre un rapporto di amore e odio.
Gli animali però non sanno cosa siano le frontiere, e a poco a poco hanno ripopolato questi boschi, risalendo l'Appennino dall'Abruzzo e infiltrandosi alla spicciolata in territorio francese.
I francesi, abilissimi nel fiutare il business, hanno così creato il parco Alpha, che quest'anno festeggia i suoi dieci anni di attività. 
Nel parco sono ospitate tre mute diverse, separate tra loro, che vivono in semilibertà in ampi spazi. Si cammina lungo i sentieri tracciati in mezzo ai boschi di conifere, scrutando tra gli alberi: solo una sottile recinzione separa i lupi dagli umani, e tutti sperano di avvistare gli animali. 
Ma i lupi se ne stanno acquattati nelle loro tane, o sonnecchiano sotto qualche cespuglio...Capita di vederne qualcuno, ma sono molto veloci e il mantello si mimetizza perfettamente con il sottobosco. 
Per osservarli bisogna aspettare l'ora del pranzo: loro lo sanno e allora li vedi arrivare in fila indiana, il capo della muta in testa, con la caratteristica andatura dinoccolata e molleggiata.
Qualcuno, più coraggioso, o curioso, si avvicina al vetro per scrutare gli umani che se ne stanno lì con la bocca aperta, e fotografano, fotografano...chissà cosa pensano di noi?




in questa foto c'è un lupo...provate a trovarlo!





























Bellissima esperienza! Spero di tornarci in inverno, quando c'è la neve e i lupi hanno il loro splendido mantello invernale.

Per informazioni:


A presto!

Cinzia
SHARE:

9 commenti

  1. Ma che bello...e pensare che abito non lontana da quel parco...dovrò andarci!Anche ad Entracque c'è un bel museo sui lupi...Questi animali mi affascinano!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenza, vale la pena farci un salto, soprattutto se abiti vicino!

      Elimina
  2. organizziamo una gita tra i lupi, portiamo anche Andrea, non sarà più tanto tenero, ma speriamo che gli piaccia

    RispondiElimina
  3. Grazie delle informazioni Cinzia, anche se siamo vicini non conoscevo questo parco, ci porterò sicuramente i bambini!
    Buona estate
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, per i bambini é fantastico...consiglio di fare il picnic all'interno del parco sul prato!

      Elimina
  4. non sapevo dell'esistenza di questo parco...il tuo blog è sempre fonte di ispirazioni e informazioni!!!!! un abbraccio grande grande Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, appena posso condivido con voi, ed é sempre un piacere nonostante il lavoro non mi lascia più molto tempo! Un abbraccio

      Elimina
  5. Ma esiste davvero un posto così? Oh mamma, sembra uscito da un libro delle favole.....che spettacolo Cinzia, uno spettacolo per gli occhi, ma soprattutto una sorgente di bellezza che mette in pace con il mondo. Grazie infinite per averlo condiviso con noi. Un bacione. Paola

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig