4.7.16

Icone del design: le mitiche sedute in rattan by Sika


Belle, ecologiche, resistenti, eleganti e molto attuali: le sedute in rattan hanno conquistato il primo posto nella classifica degli oggetti di design più apprezzati nell’ultimo anno.
Merito dei pregi di questo materiale, della sua versatilità ed ecosostenibilità, del revival degli anni ’70 e perché no, anche di Sika Design, l’azienda danese che di recente ha rilanciato i suoi prodotti, vere e proprie icone dagli anni ’50 fino agli anni '80. La qualità dei prodotti Sika Design è legata ad una rigorosa ricerca sui materiali, alla fabbricazione realizzata a mano e ai progetti di alcuni dei più grandi designer di tutti i tempi: Arne Jacobsen, Franco Albini, Nanna Ditzels, solo per citarne alcuni.

Fox chair by Viggo Boesen

Il rattan è un materiale straordinario: ricavato da una canna che cresce nelle regioni tropicali, è elastico e flessibile, resistente ed impermeabile. Grazie alla sua malleabilità i designer  si sono sbizzarriti progettando sedie per la casa e per gli esterni dalle forme più disparate, ormai diventate vere e proprie icone del design. Chi non conosce pezzi celebri come la Hanging Egg Chair di Nanna & Jørgen Ditzel, o la Paris Chair di Arne Jacobsen?  

Hanging Egg Chair by Nanna e Jørgen Ditzels
Magici intrecci seguono la scocca dalle molteplici curve, dando forma a sedie, poltrone, dondoli, pouf, che invitano a distendersi comodamente. 
Il rattan naturale ha un colore dorato che col tempo assume una patina grigio chiaro che nulla toglie al suo fascino: bel materiale per gli interni, dai salotti alle camere da letto, è perfetto per gli esterni, grazie alla sua resistenza alle intemperie.
Grezzo e vissuto si integra perfettamente negli ambienti che prediligono uno stile naturale, accompagnandosi con grazia al legno, ai tessuti intrecciati e ai cotoni stampati con motivi a grossi fiori e foglie dei tropici. Tuttavia non disdegna interni più eleganti, cui dona una nota di freschezza, sdrammatizzando le linee severe e i colori seriosi. Forme leggere ed eleganti adatte a tutti gli ambienti e dal fascino senza tempo: certamente il rattan è un materiale che non passerà mai di moda.

Ottoman By Franco Albini

Nanny Rocking Chair by Nanna Ditzels

Charlottenborg chair by Arno Jacobsen

Monet Chair by Sika Design


Chaise longue Michelangelo by Sika Desing

Wengler Chair by R. Wengler



photo credits: 1-2. Sika design // 3.mini style // 4-5.Sika Design // 6-7.Mad&Bolig // 8.Kitka


A presto.
Cinzia
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig