2.7.12

Oggi vi porto in Provenza


Buon lunedì cari amici. Oggi vi porto in Provenza. Inutile dire che è stato un fine settimana difficile a causa di Caronte...mi chiedo se non potevano scegliere un nome meno inquietante! Di solito usavano dare nomi ai cicloni che puntualmente  ogni Estate devastano le coste dell'Atlantico o del Pacifico...adesso abbiamo gli anticicloni infernali! Allora consoliamoci con un viaggetto che so essere nel cuore di molti di voi...
Queste foto le ho scattate durante la scappatella veloce che abbiamo fatto un paio di settimane fa: prima tappa a Nizza



già i colori della Provenza fanno capolino, freschi e tonificanti turchesi e viola. Poi basta percorrere un centinaio di chilometri, seguendo strade poco frequentate in compagnia di una cartina o di un navigatore per raggiungere le propaggini delle Gorges du Verdon, il canyon più grande d'Europa e il secondo al mondo dopo il mitico Gran Canyon.

provenza gorges du verdun




Se dovessi dire dov'è il paradiso in terra, per me è sicuramente questo lembo di terra stretto tra il mare turchese e i monti dell'alta Provenza, con i suoi villaggi abbarbicati  dove il tempo sembra essersi fermato e le sonnacchiose fattorie e i campi di lavanda.
Qui con mio marito ho fatto il viaggio di nozze, dopo esserci sposati a Nizza, quando mia suocera era ancora tra noi; ci piace poterci tornare ogni tanto e il mio sogno sarebbe di poter vivere  in queste zone...

lavanda provenza

lavanda

...ma non è così semplice. Abbiamo constatato che i prezzi delle case, anche in luoghi isolati, sono molto più alti del previsto. Ci hanno spiegato che inglesi e scandinavi stanno facendo man bassa delle poche abitazioni rurali in vendita, facendo lievitare i prezzi.
Se poi pensate che la zona di Valensole e delle Gorges è visitata, si stima, da circa 600.000 persone in un anno, aprire un b&b è un affare che molti hanno sicuramente fiutato.



Così sono tornata a casa con un mazzo di lavanda e il mio sogno nel cassetto.

Un bacio!
Cinzia


SHARE:

46 commenti

  1. Buongiorno Cinzia, la regione che hai descritto é bellissima, io la conosco bene visto che ci abitavano i genitori adottivi di mia mamma, per me é la mia seconda patria dopo l'Italia. Anche io vorrei tanto abitarci, ma come di ci tu i prezzi sono molto alti anche per andarci in vacanza! Un bacione Barbara

    RispondiElimina
  2. Bonjour ma cherie Cinzia!
    ma che tuffo meraviglioso che ci hai fatto fare!
    mi ci voleva proprio dopo la tristezza di ieri sera.. no comment.
    amo la provenza ma non conoscevo il Gorges du Verdun.. un buon motivo per ritonarci!
    Le tue foto sono magiche, di grande effetto e arrivano dritte al cuore.
    grazie per questo bellissimo tuffo ^_^
    vaty

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi posti, sono proprio da sogno e sognare non fa mai male
    Ciao Renza

    RispondiElimina
  4. Bello questo tuo sogno: fa tanto discovery channel!
    Ti auguro di riuscire a trovare ciò che fa al caso tuo, se sento qualcosa ti faccio un fischio. Se ti dovesse interessare anche l'entroterra ligure avrei già qualche proposta!
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Grazie al cielo, ancora sognare non costa nulla!
    E poi non si sa mai, chissà cosa potrà riservarci il futuro?
    Cara Cinzia, grazie per queste belle e fresche immagini,
    guardarle porta lontano e dona un piccolo sollievo da questa calura insopportabile.
    Bacione e buon inizio settimana,
    Marina

    RispondiElimina
  6. Il mio conto alla rovescia è iniziato...presto tornerò in quei luoghi incantati...Non mi stanco mai di tornarci,anno dopo anno...sento già profumo di lavanda!
    le tue foto sono il preludio di ciò che presto potrò assaporare...e non smettere mai di sognare cara amica...a volte la vita fa le sorprese quando meno ce le aspettiamo!!!
    Ti abbraccio Lelia

    RispondiElimina
  7. Cara Cinzia,tu hai la Provenza nel cuore!Grazie per averla fatta arrivare anche a me con queste rinfrescanti immagini!!!Tieni caro il tuo sogno nel cassetto,nella vita ,mai dire mai!Un bacione e buona settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  8. Ciao!Che meraviglia la Provenza...non sono mai stata quindi intanto mi gusto queste tue splendide foto!Che bel sogno il tuo...non abbandonarlo, perchè la vita ci riserva sempre delle piacevoli sorprese e non si sa mai...quando meno te l'aspetti.....Buona settimana!Ciao Micol

    RispondiElimina
  9. Che belle foto e che posti splendidi.
    Spero che prima o poi il tuo sogno diventi realtà............così potrò venirti a trovare.

    RispondiElimina
  10. Ciao Cinzia sono Chiara.Ho visto le tue meravigliose foto.
    Non so se tu hai mai provato l'esperienza di fare il Bagno nelle Gole del Verdon,io si.
    MAGNIFICO!....Mi mancate tanto,un bacio Chiara <3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara!! Certo che ho provato. è meraviglioso vero? Un bacione anche da Massimo :D

      Elimina
    2. Si,è fantasticoo!!Salutami Massimo!! <3 :p :) :D

      Elimina
  11. Cinzietta cara, (spero non ti offenda se ti chiamo affetuosamente così) che meraviglia di foto hai scattato.....e un po' ti invidio a dire il vero (in senso positivo ovviamente)...che dire...la Provenza in fiore (di lavanda)almeno per il momento rimane il mio sogno nel cassetto.....il posto che più vorrei visitare nella lista...purtroppo causa a acquisto casa e tante spese varie (che non mancano mai) si rimanda ancora ad un altro anno....e chissà...che per fortuna poi non è così lontana....ti abbraccio bella, buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Cinzia ma lo sai che sono qui con la pelle d'oca a guardare queste immagini??? Devo assolutamente andarci, prima o poi (speriamo prima..). Spero tanto che il tuo sogno si possa avverare, così con la scusa di venirti a trovare potrei organizzare un viaggetto, no??
    speriamo che Caronte se ne vada, il caldo infernale è decisamente troppo :( Il cielo di questa mattina lascia ben sperare..vedremo ;)
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  13. Che bello prima o poi anche io dovrò programmare un viaggio in Provenza!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  14. Cara Cinzia, mi hai fatto tornare ad agosto dello scorso anno quando ho soggiornato nel centro storico di Nizza in una casetta deliziosa e ho visitato quei posti incantevoli. Che dire..... li ci lasci il cuore e si vede anche dalle splendide immagini che ci hai riportato!
    Baci
    Marina

    RispondiElimina
  15. Istintivamente leggendo il titolo del tuo post ho pensato "portami dove vuoi purche sia fresco" e le tue foto in effetti mi hanno dato una sensazione di freschezza, soprattutto quelle dove si vede l'acqua.
    Bellissime immagini...grazie per averle condivise.
    Debora

    RispondiElimina
  16. Ciao Cinzia, ma che bellissime foto!! Sono stata in quei luoghi settembre scorso non c'era più la lavanda...ma è stato lo stesso bellissimo!!! E il Verdun?? Ogni due metri ci fermavamo a fare foto..che bei ricordi!!
    Grazie e a presto Patty

    RispondiElimina
  17. ho sognato con te...che magnifiche foto....un posto magico davvero...ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  18. Hai fatto delle foto che rendono ancora più meravigliosi questi luoghi..io ci sono stata due volte anni fa e hai ragione nel descriverli come luoghi da sogno. Un abbraccio. Natasha

    RispondiElimina
  19. Carissima Cinzia,grazie di averci mostrato le tue foto,sono leggere e profumano del fiore che tanto amiamo...per me che (ancora)non ho visto questi luoghi è stato un pò sognare...
    e guai a smettere di farlo!!!
    bacio lieta

    RispondiElimina
  20. Spero di riuscire prima o poi a visitare la provenza..... Il profumo di lavanda in fiore..Che meraviglia..
    Bacio.

    RispondiElimina
  21. Ciao Cinzia, quando si parla di coincidenze....
    La Provenza e' una delle mie mete o meglio uno dei miei sogni nel cassetto e quest'anno,dopo essere approdata nella blogsfera non faccio altro che leggere le esperienze delle mie colleghe blogger, fortunelle, che hanno visitato la Provenza e come se non bastasse oggi il mio consorte mi ha inviato via mail il programma di un tour della Provenza organizzato per agosto...
    Ma io non demordo, prima o poi ce la faro' per intanto mi godo le tue foto... splendide.
    Un abbraccio patri

    RispondiElimina
  22. Anche per me è un sogno nel cassetto....ma per il momento il marito preferisce defilarsi....magari prima o poi riuscirò con mia figlia per un viaggio tutto al femminile. Intanto mi godo le tue fotografie.
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  23. Cara Cinzietta, hai fatto proprio centro! E' una vita che voglio andare da quelle parti e chissà quando succederà visti i chiari di luna! Ma con le tue splendide foto sono già quasi riuscita a sentire la frescura di quelle zone ed il profumo della terra e della lavanda! Davvero un bellissimo tour!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Belle foto davvero...che fanno sognare...Ti auguro che il tuo sogno possa avverarsi comunque...mai mollare! Ciao

    RispondiElimina
  25. Ero piccola quando ho visitato questo magnifico posto, ma lo ricordo perfettamente! Un posto magico..
    Un bacione e buon inizio settimana :)
    Serena

    RispondiElimina
  26. Noi ci siamo state anni fa e siamo state rapite dall'atmosfera che si respira. Ora ci tornerei volentieri... mi godrei ancora di più angoli magici, colori, profumi, fresche fontane zampillanti e la fragranza della lavanda. Per non parlare dei negozi che pullulano di articoli shabby e vintage! Bellissime foto che evocano bellissimi ricordi. Grazie, Sonia

    RispondiElimina
  27. Ahhh...le Gorges du Verdon, ci tornerei volentieri perchè è rimasto nel mio cuore!!!
    Un bacio Micetta.
    Morenita

    RispondiElimina
  28. Rosapaeonia02/07/12, 18:06

    Grazie! le tue foto mi hanno fatto rivivere momenti di vacanze passate...le canon du verdon, Moustier St Marie, Castellane...Ogni tanto è piacevole immergersi nei ricordi! Ti auguro che il tuo sogno prima o poi esca dal cassetto e spicchi il volo! :))
    Bonne soirée.
    Renata

    RispondiElimina
  29. Bellissime foto,bellissime le tue pagine,anch'io ho fatto una vacanza meravigliosa in questi luoghi tre estati fa...indimenticabile !!!! Ti seguo con piacere e se vuoi venire a trovarmi sarai la benvenuta !! CIAO RO'

    RispondiElimina
  30. quanti ricordi...sai che sono stata alle gorges du verdun? abbiamo fatto il tour in pedalò! una marea di anni fa... ma ne ho un ricordo splendido...
    Baci
    Clelia

    RispondiElimina
  31. Non sapevo esistesse un posto così che sa di bello, fresco, buono, tranquillo, di magia e di fiaba. Caspiterina Cinzia, che angolo di mondo hai trovato! Eh lo so, questi luoghi sono davvero cari ma ho letto da qualche parte che basta spostarsi di poco per trovare occasioni valide solo perchè luoghi poco conosciuti come questo da te indicato. E' un pò come la Toscana con le Marche o l'Umbria, i prezzi sono decisamente inferiori. Non rinunciare al tuo sogno. Lotta, continua la ricerca senza perderci la testa ovviamente, ma persevera. So di che parlo e, credimi, se tornassi indietro NON MOLLEREI MANCO SE MI TROVASSI IL DEMONIO DAVANTI e non "aspetterei" il momento che poi, non arriverà mai più! Io sono con te! Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  32. Sono anni che mi riprometto di andare a visitare quelle zone. A vedere le foto credo siano un paradiso...prima o poi...prima o poi. Baciotto. NI

    RispondiElimina
  33. Oooooooh Cinzia,che bel viaggio......
    Grazie per averlo fatto fare anche a noi,immagini stupende!!
    La prossima volta avvertimi che mi metto dentro una delle tue valigie!!;DDDD
    Un bacione
    Sabry!!

    RispondiElimina
  34. Che belle immagini di posti da sogno!
    Io non ci sono mai stata e mi piacerebbe davvero molto!
    Ecco, questo è un mio piccolo sogno!
    Un bacione cara Cinzia
    Dani

    RispondiElimina
  35. Davvero il paradiso deve essere qualcosa di simile a tutto questo!
    hai fatto delle foto meravigliose
    donata

    RispondiElimina
  36. splendide immagini! A presto,monica

    RispondiElimina
  37. Meraviglioso il Canyon, non lo conoscevo.
    Ma ci si arriva con il camper??
    Love Susy x

    RispondiElimina
  38. Ciao Cinzia, sono una tua follower da tempo... vedendo queste immagini mi sono commossa...le mie vacanze della scorsa estate in Provenza!! Che posti meravigliosi!!
    Ciao e grazie per avermi fatto respirare ancora quell'atmosfera !!
    Livia

    RispondiElimina
  39. Bellissime queste immagini, mi fanno sognare !!
    ciao Roberta

    RispondiElimina
  40. Che bei posti, per me rimangono ancora un sogno....ne voglio ancora, ne voglio di più! Aspetto altre foto e altre dritte per il mio futuro (perché prima o poi lo faro'!) viaggetto in Provenza. Ti abbraccio. Eli

    RispondiElimina
  41. Ciao Cinzia
    forse nn mi conosci ancora bene ma ti seguo , volevo farti i complimenti per le belle foto della provenza , per me sono significative ,anch'io ho questo sogno abitare in Provenza , ma come dici tu le case sono costose e allora ogni tanto si fa un giretto in questa stagione e ricaricare le pile e andare avanti
    buona continuazione
    jolavand@

    RispondiElimina
  42. Ciao carissima, concordo con Zia Polly, non smettere di cercare.....sono sicura che riuscirai a coronare il tuo bellissimo sogno.......riuscirai a trovare "il tuo angolo di Paradiso"........non so se è distante da dove dovrei andare io.....ma spero di andarci!!
    Un abbraccio
    Angela

    RispondiElimina
  43. questa si che e' Provenza e che foto amica cra..la coccinella sulla lavanda te la rubo e la postero' sulla mia Pagina FB ...poi ti linko ovvio..tutto meraviglioso <3
    susetta

    RispondiElimina
  44. Ciao Cinzia, le tue foto delle Gorges du Verdon, mi hanno riportato alla mente un lontano lunedì di Pasquetta, in cui io e mio marito, ancora fidanzatini, disertammo l'appuntamento con gli amici per il solito picnic sui prati, preferendo una fuga romantica da quelle parti...
    Grazie!
    A presto.
    Silvia

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig